Nella penultima giornata della Barclays Women’s Super League si giocano i big match Chelsea-Arsenal e Manchester City-Manchester United.

Anche in Inghilterra il campionato sta volgendo al termine e domenica i derby di Londra e Manchester potrebbero già regalare alcuni importanti verdetti con una giornata di anticipo.

In un asse immaginario che unisce la capitale con la città del nord ovest, in base alla combinazione dei risultati dei derby il Chelsea potrebbe festeggiare la vittoria del titolo, United e Arsenal la qualificazione in Champions o il City potrebbe rilanciarsi nella corsa per il terzo posto.

Con 20 giornate già giocate, la situazione della classifica della WSL con cui le londinesi e le mancuniane si presentano ai rispettivi derby è la seguente:

  • Chelsea: 52 punti
  • Manchester United: 50 punti
  • Arsenal: 47 punti
  • Manchester City: 44 punti
Chelsea o Manchester United: chi vincerà la WSL? Le possibili combinazioni

Il Chelsea potrebbe vincere il titolo già domenica. Per riuscirci, dovrebbe battere l’Arsenal all’ora di pranzo e poi sperare che il Man. United non vinca contro il Man. City all’ora di cena. Im questo modo, infatti, le Blues salirebbero a quota 55, con +5 sulle Red Devils in caso sconfitta contro le Citizens o un +4 qualora ci fosse un pareggio nel derby di Manchester .

Il discorso per il titolo verrebbe rimandato all’ultima giornata con il Chelsea favorito se

  • il Chelsea dovesse battere l’Arsenal e lo United dovesse vincere contro il City
  • entrambi i derby finissero in pareggio
  • il Chelsea dovesse pareggiare e lo United vincesse (in tal caso le squadre arriverebbero all’ultima giornata con 53 punti e diventerebbe quindi decisiva la differenza reti, per il momento a favore delle Blues)

Se il Chelsea dovesse perdere contro l’Arsenal e lo United battere il City, le Red Devils salirebbero a quota 53, andando in testa alla classifica della WSL e lasciandosi alle spalle le Blues con 52 punti. Anche in questo caso il discorso verrebbe rimandato all’ultima giornata, ma lo United si presenterebbe da favorito.

C’è anche la remota possibilità che l’Arsenal possa vincere il campionato. Per riuscirci, infatti, dovrebbe battere il Chelsea e poi l’Aston Villa nell’ultima giornata e contemporaneamente sperare che le Blues perdano di nuovo e che le Red Devils nelle ultime 2 giornate faccia al massimo 4 punti.

Il Manchester United si qualifica per la Champions League se…

La squadra di Marc Skinner è vicinissima alla prima storica qualificazione per la massima competizione europea. Per riuscirci, infatti, sarebbe sufficiente un pareggio nel derby contro le Citizens. In tal caso, infatti, le Red Devils manterrebbero il +6 in classifica proprio sul City, tagliandolo matematicamente fuori dal discorso Champions.

Anche in caso di sconfitta nel derby, però, lo United rimarrebbe comunque favorito rispetto alle rivali in quanto avrebbe ancora 3 punti di vantaggio. Per non qualificarsi in Champions, infatti, lo United dovrebbe perdere incassando grosse goleade sia il derby che l’ultimo match contro il Liverpool mentre il City dovrebbe vincere entrambe le partite con molti gol di scarto. In caso di arrivo a pari punti, infatti, le Citizens hanno la differenza reti in netto sfavore (+25 contro il +42 della squadra di Skinner).

L’Arsenal si qualifica per la Champions League se…

Per potersi qualificare in Champions, l’Arsenal, sempre più martoriato dagli infortuni, non deve farsi scavalcare dal City. Le Gunners, quindi, mantengono almeno il terzo posto e di conseguenza si qualificano per la Champions se

  • vincono il derby e il City perde o pareggia contro lo United
  • pareggiano contro il Chelsea e il City perde il derby
  • pareggiano contro il Chelsea e il City pareggia o vince con lo United e poi l’Arsenal vince all’ultima giornata contro l’Aston Villa
  • se perdono il derby e vincono poi contro l’Aston Villa mentre il City fa al massimo 4 punti in 2 giornate o vince entrambi i match senza superare le Gunners nella differenza reti

Il Manchester City si qualifica per la Champions League se…

Il City si presenta al derby occupando la quarta posizione in classifica a 3 punti di distanza dal terzo posto dell’Arsenal, che garantisce la qualificazione. Nonostante ciò, le Citizens possono ancora dire la loro nel discorso Champions.

Il City, infatti, si qualifica per la Champions se

  • vince il derby e l’ultima con l’Everton mentre l’Arsenal perde o pareggia entrambi gli ultimi 2 match
  • ottiene una vittoria e un pareggio tra le sfide contro United ed Everton e l’Arsenal perde entrambe le gare

In caso di arrivo a pari punti con le Gunners, al momento le Citizens sarebbero fuori dalla Champions per una peggiore differenza reti.

Dove vedere Chelsea-Arsenal e Manchester City-Manchester United

Sia il derby di Londra che quello di Manchester si disputeranno domenica 21 maggio nei seguenti orari (viene indicata l’ora italiana):

  • Chelsea-Arsenal: ore 13:30
  • Manchester City-Manchester United: 19:45

In Italia, sia la supersfida tra Blues e Gunners sia quella tra Citizens e Red Devils saranno visibili gratuitamente in streaming sul canale Youtube di DAZN dedicato alla WSL e alla Liga F, ovvero DAZN Women’s Football. Chi ha un abbonamento, potrà seguire il derby di Manchester anche sulla piattaforma di DAZN.

Martina Pozzoli

Leggi anche