Approfondimenti Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Americano News NWSL

Rose, spine, stelle e spiagge: tutte le maglie della nuova stagione NWSL

Appartenenza, orgoglio, storia, le maglie nel calcio non sono solo una divisa con cui scendere in campo ma rappresentano un simbolo socio-culturale di una comunità e di un momento.

I colori di una squadra, lo stemma in direzione del cuore, il nome alle spalle, indossare una maglia significa sposare incondizionatamente anche solo per 90 minuti gli obiettivi, le speranze e le aspettative di un club.

Per questo motivo tante volte la presentazione delle maglie diventa un momento cardine nell’esperienza stagionale sia delle squadre che delle tifoserie. Tra design, sfumature cromatiche, dettagli e scelte creative, la maglia smette di essere solo un indumento e al tempo stesso la sua rivelazione diventa un po’ la nostra personale fashion week.

E la passerella dell’NWSL quest’anno non ha deluso le aspettative. A oiche ore ormai dal debutto della nuova stagione del campionato statunitense, scopriamo con quali maglie scenderanno in campo le 12 squadre della lega.

Angel City FC

Al suo secondo anno in NWSL, Angel City, per la maglia secondaria della nuova stagione, ha puntato nuovamente al cuore della cultura e della società di Los Angeles. Punto d’incontro infatti di etnie, storie e sogni, nel video di presentazione del kit, la città degli angeli viene descritta come un luogo di contraddizioni e unità.

La maglia intende dunque celebrare e omaggiare la comunità di LA riproducendo i contorni delle aree che compongono la metropoli e delle sue celebri coste.

Ogni forma rappresenta individui, quartieri e culture differenti che compongono Los Angeles e la chiamano Casa“, è stato detto di un completo che sceglie un’omogeneità cromatica impostata su grigio e bianco, con colletto e linee laterali rosa mentre nomi e numeri emergeranno in nero. Semplice, significativo, classico.

Orlando Pride

Anche l’Orlando Pride ha scelto di presentare la sua maglia “away” prima ancora della principale che verrà indossata per le partite casalinghe. E la modalità preferita per l’occasione garantirebbe un aumento di stipendio per il reparto di Social Media del club.

La seconda casacca della squadra di Orlando riprende in realtà il tema dello spazio del Luna Kit inaugurato la scorsa stagione ma con dovute modifiche.

Alcune giocatrici della rosa infatti hanno letto nel video di presentazione i “mean tweets” che nel 2022 avevano commentato i punti deboli della maglia. Nonostante oggettivamente il design del kit fosse degno di nota e le sfumature argentate impreziosissero lo stile, la scelta di stampare nomi e numeri tono su tono si era rivelata logisticamente problematica.

Nella versione 2023 della divisa quindi le personalizzazioni testuali alle spalle delle maglie spiccano in nero, stesso colore ripreso anche per i pantaloncini al fine di concedere maggiore sicurezza alle giocatrici nel periodo del ciclo mestruale. Una questione discussa negli ultimi tempi anche da Beth Mead a riguardo dei completi da gioco della Nazionale inglese femminile.

Per le maglie principali invece, Orlando Pride ha intrapreso una strada più poetica. Il “Highway Woman” kit infatti si ispira al mondo dell’arte e nasce come omaggio all’artista Mary Ann Carroll, unica donna nel gruppo dei pittori Highwaymen.

La maglia si colora di una profonda sfumatura viola tipica del club e presenta un design che riprende il motivo delle pennellate. Uno stile minimal ed essenziale che però non passa inosservato.

Racing Louisville

Punta sulla storia e sulla tradizione del suo Stato anche Racing Louisville che presenta l’Houndstooth Kit ispirato e dedicato a Penny Chenery, pioniera nel mondo delle corse dei cavalli in quanto proprietaria di Secretariat, il cavallo vincitore del Triple Crown nel 1973.

Erede della scuderia Meadow Stable gestita in precedenza da suo padre, Chenery non solo scrisse una pagina fondamentale della storia delle corse con il trionfo di Secretariat al Kentucky Derby, al Preakness Stakes e al Belmont Stakes ma divenne anche una delle prime donne a entrare Jockey Club nel 1983, un club esclusivo che conta solo 100 membri.

Un modello di riferimento che sposa perfettamente l’ideologia di una squadra di calcio femminile perché proprio come le giocatrici del Racing Louisville, anche Penny Chenery ha lottato per affermarsi ed emergere in una realtà sportiva di predominio maschile.

La maglia presenta dunque una trama in stile pied de poule impostata su sfondo viola e design color lavanda con lo stemma sfumato di colore menta, che richiama anche la maglia per le gare fuoricasa. Un’ottima combinazione di tradizione e modernità modellata sull’identità della squadra.

Washington Spirit

Per il Washington Spirit è finalmente tempo di rinascita. Dopo la lunga e tortuosa battaglia per la proprietà del club alla fine acquisita da Michele Kang, il club di Washington può ritrovare una meritata stabilità e puntare agli obiettivi più importanti.

Per le nuove maglie della squadra ad ogni modo è stata intrapresa una strada piuttosto modesta, con entrambi i kit impostati sul total black e total white. Nessun riporto, nessuna trama presenti nel design che si affida dunque a uno stile estremamente basic.

A dare una spinta di originalità alla divisa è però lo stemma cangiante che sembra voler suggerire una promessa di cambiamento per il futuro.

OL Reign

Il Purpose Kit dell’OL Reign naviga nella sua ispirazione tra gli elementi naturali che arricchiscono la città e la comunità di Seattle.

Con una trama di impostazione geometrica, la maglia presenta un design di strisce lineari che cambiano improvvisamente direzione e si intersecano tra loro nel desiderio di riprendere l’idea delle cime dei monti che circondano la zona di Seattle nel momento in cui incontrano le onde dello Stretto di Puget.

Le sfumature di colore che riempiono le strisce alternano regolarmente azzurro e blu scuro mentre sulle maniche, lungo i fianchi e sul colletto si rivedono riporti rossi che infiammano delicatamente lo stile.

Una maglia che intende anche celebrare i valori e gli obiettivi del club incontrando la mentalità della comunità.

NJ/NY Gotham FC

Viaggia in un certo senso sulla stessa lunghezza d’onda di pensiero del Reign anche la nuova maglia del NJ/NY Gotham FC. Ma la rivelazione del kit per la stagione è stata in realtà “vittima” di spoiler da parte del promo del videogioco FIFA 2023 che ha mostrato la nuova divisa prima ancora della presentazione ufficiale.

Su uno sfondo nero si staglia dunque un design di strisce oblique dai contorni irregolari a zig zag. Le forme in dissolvenza e le sfumature di colore che da un celeste acqua sfociano in un blu più intenso vogliono ricordare il corso inarrestabile dell’Hudson River che unisce proprio il New Jersey a New York.

Uno stile diretto che abbraccia bene la personalità della squadra.

North Carolina Courage / San Diego Wave / Houston Dash

Non intendono neanche partecipare alla corsa di stile per le nuove maglie il North Carolina Courage, San Diego Wave e Houston Dash i cui cambiamenti per i kit della stagione 2023 sono pressoché nulli rispetto al 2022.

Il North Carolina si affida come il Washington Spirit a uno stemma iridescente per contraddistinguere la maglia, San Diegno modifica pochi dettagli sprecando però l’opportunità si giocare con i suoi colori vibranti.

L’Estrella Kit di Houston Dash si accende sicuramente con la sua intensa tonalità arancione ma non discosta particolarmente da quella dello scorso anno, mancando anche di dettagli o particolarità originali.

Kansas City Current

Ultimo in ordine cronologico a vedere la luce del giorno è il secondary kit presentato dal Kansas City Current. Il nome della divisa parla per sé, “Ice Kit”, ma in fondo realizza anche l’effetto sperato.

Con una maglia illuminata da un bianco brillante e i pantaloncini color foglia di té / ghiaccio, l’Ice Kit del Kansas è soddisfacente nella sua semplicità e sposa bene il motivo dell’acqua che pervade il club a partire dal suo nome.

E dulcis in fundo … Le maggiori protagoniste di questa competizione.

Chicago Red Stars

Da almeno due o tre anni in realtà il Chicago Red Stars gioca per vincere nella competizione delle migliori maglie in NWSL. E quest’anno puntano al titolo senza troppi rivali.

Il Foundation kit affonda letteralmente le sue radici nell’architettura iconica della città di Chicago, spingendo anche la squadra verso un nuovo inizio.

Anche le Red Stars infatti affrontano quest’anno una stagione di cambiamenti al vertice dopo l’inevitabile e necessaria vendita della proprietà del club da parte di Arnim Whisler, coinvolto pienamente nel sistema di abusi che per anni ha pervaso la NWSL.

Nella nuova maglia delle Red Stars, su un elegante e intenso sfondo nero si staglia una trama di stelle argentate che conducono poi alle quattro stelle rosse simbolo e capisaldi della città di Chicago. Un design che trova perfetto equilibrio tra tanto e poco e si afferma d’impatto e definito.

E parlando di “tanto” …

Portland Thorns

Ciò che è certo è che la nuova maglia del Portland Thorns è stata quella che più ha fatto discutere la community dell’NWSL, coinvolgendo giocatrici e tifosi ugualmente.

Uno stile innegabilmente unico e differente da qualsiasi altra maglia della lega. Un look accattivante ma tendente pericolosamente all’eccessivo.

Su uno sfondo bianco infatti, si diramano sulle spalle e sul petto grovigli spinosi di rose che riprendono chiaramente il simbolo e il nome stesso della squadra ma donano anche alla maglia un look da tatuaggio gotico. Il design diventa anche più accentuato sul petto dove all’aggressivo motivo floreale si unisce un pugnale che trafigge lo stemma e presenta sul codolo due delle tre stelle conquistate dalle Thorns.

Due strisce riportanti il motto “Rose City Till I Die” incorniciano infine il design.

Una scelta certamente innovativa che però non ha incontrato, eufemisticamente, il favore degli appassionati. Sentendosi forse un po’ colpite dalle critiche, le giocatrici del Portland hanno fatto sentire la propria voce per difendere la nuova maglia in un tipico orgoglio di squadra delle Thorns.

Nel bene o nel male, le maglie ci sono, quindi tutto è pronto ormai per scendere in campo. La nuova stagione NWSL è alle porte e se la battaglia per le divise si è accesa così tanto, possiamo solo immaginare cosa accadrà una volta giunte sul rettangolo verde.

Leggi anche