La Roma rimane saldamente in testa alla Serie A, tiene il passo la Juventus. Vittorie fondamentali del Parma e del Sassuolo per la poule salvezza.

Manca ormai solamente l’ultima giornata, che si giocherà nell’ultimo weekend di febbraio, al termine della regular season e allo start delle due poule che decreteranno chi vincerà lo Scudetto e chi invece retrocederà in Serie B femminile.

Saranno composti dunque due gironi da cinque squadre che si sfideranno seguendo la modalità “all’italiana”, ovvero partite di andata e ritorno, i cui esiti andranno ad aggiungere punti a quelli fatti registrare durante la stagione regolare.

Diventa dunque fondamentale per tutte e dieci le squadre non perdere punti e concentrazione neanche nell’ultima giornata in programma il 25 e 26 febbraio dopo la pausa dedicata alla Nazionale di calcio femminile impegnata nella Arnold Clark Cup 2023.

Il weekend calcistico appena concluso vede ancora la Roma di Alessandro Spugna saldamente in testa alla classifica di Serie A femminile TIM: la sofferta ma fondamentale vittoria ottenuta al “Tre Fontane” contro l’Inter Women ha permesso alle giallorosse di mantenere otto punti di vantaggio sulla Juventus.

Le giallorosse sono un roster ormai rodato e vantano certezze e fermezza di gioco e idee che le permettono di gestire nel migliore dei modi anche i match sulla carta più complicati.

LEGGI ANCHE: Inarrestabile Roma, vittoria difficile ma di carattere sull’Inter Women

Sono proprio le bianconere di Joe Montemurro che grazie alla schiacciante e mai messa in discussione vittoria ai danni della Fiorentina si sono piazzate al secondo posto in solitaria staccando proprio le viola di Patrizia Panico di tre punti: il 3-0 della Juventus ha regalato la gioia del centesimo gol ufficiale a Cristiana Girelli.

Una Fiorentina eccessivamente rinunciataria e che non ha praticamente mai impegnato Peyraud-Magnin ha permesso alla Juventus di far divertire i tanti tifosi accorsi in terra toscana, conducendo con una perfezione magistrale una partita dalle mille insidie.

LEGGI ANCHE: Serie A femminile, la Juventus Women vince contro la Fiorentina con il 100° gol di Girelli

Il terzo e quarto posto della classifica di Serie A sono momentaneamente occupate dalla Fiorentina e dall’Inter con il Milan che grazie alla vittoria di misura ottenuta in casa con il Pomigliano ha avvicinato le viole e le nerazzurre e si è rilanciata al quinto posto con 31 punti. Il gol di Martina Piemonte ha permesso dunque alle rossonere di accorciare la classifica e di rendere ancor più avvincente il prosieguo di campionato.

Nella zona salvezza che di fatto deciderà quali squadre manterranno la massima categoria c’è da segnalare la fondamentale vittoria del Parma che ha superato un netto 3-1 la Sampdoria di Cincotta grazie alla doppietta del neoacquisto Paloma Lazaro e la rete di Farrelly. Le crociate guadagnano quindi tre punti e per la prima volta in stagione si staccano dall’ultimo posto, occupato ora dalla Sampdoria a 10 punti.

Il mercato di riparazione della squadra emiliana hanno regalato linfa nuova e grande entusiasmo a tutto il gruppo che ora può contare su un crack della portata di Paloma Lazaro che di certo darà una grande mano nel raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

LEGGI ANCHE: Il Parma femminile si aggiudica lo scontro diretto contro la Sampdoria

Altra vittoria importante in ambito salvezza è stata quella del Sassuolo contro il Como: la doppietta della sempreverde Daniela Sabatino ha permesso alla squadra allenata da Piovani di mantenere il sesto posto insieme al Pomigliano con 14 punti.

LEGGI ANCHE: Serie A femminile, il Sassuolo batte il Como con una doppietta di Daniela Sabatino

Il fine settimana del 25 e 26 febbraio decreterà la fine della regular season e l’apertura ufficiale della poule scudetto dove concorreranno Roma, Juventus, Fiorentina, Inter e Milan e la poule salvezza dove si scontreranno Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria.

LA CLASSIFICA DI SERIE A FEMMINILE

Pos.SquadraPtsGVNPDR
1Roma4517150230
2Juventus3717114228
3Fiorentina341711152
4Inter321795323
5Milan311710167
6Sassuolo1417359-12
7Pomigliano14174211-15
8Parma13173410-22
9Como W.11172510-13
10Sampdoria10173113-28

Federica Iannucci

Leggi anche