Calcio femminile News Rafiat Folakemi Suleè Serie C Serie C femminile

Insulti a sfondo razziale alla calciatrice Rafiat Folakemi Sule

Un bruttissimo episodio è accaduto nel corso della partita del campionato di Serie C femminile tra Vicenza e Jesina. La calciatrice del Vicenza Rafiat Folakemi Suleè stata presa di mira da alcuni pseudo tifosi del Jesina con Insulti razzisti. Un uomo e una donna hanno gridato dalle tribune “Bestia! Sei scura, bestia”.

In difesa della giocatrice è subito scesa in campo la società Vicenza per bocca della presidente Erika Maran: “Qua si va oltre la giustizia sportiva. Mi muoverò a livello penale, vista la gravità dell’episodio. Non erano molti i tifosi della Jesina accorsi allo stadio, dovremmo risalire velocemente ai colpevoli. Dobbiamo superare lo scoglio della paura di denunciare: la tutela delle mie ragazze viene prima di tutto e io non ho paura di espormi in prima persona”.

Sul profilo Twitter della società LR Vicenza si legge: “La società LR Vicenza esprime solidarietà alla calciatrice Rafiat Folakemi Sule, vittima di insulti razzisti, nel corso di Vicenza Calcio Femminile-Jesina. Tutta la famiglia biancorossa abbraccia Rafi che indossa con orgoglio la maglia della nostra città”.

È veramente assurdo come si possa compiere un gesto tanto becero e ignobile nei confronti di un’atleta.

A prendere le distanze dall’accaduto anche il presidente della società Jesina che dichiara: “È dura venire etichettati così dopo tutto il lavoro ed il sacrificio che viene quotidianamente fatto, in un sodalizio che peraltro è sempre stato sensibile a temi sociali ed alla solidarietà. E corriamo inoltre il rischio di essere sanzionati dalla giustizia sportiva, per responsabilità oggettiva, sebbene chi si è resto protagonista di questo episodio da cui torniamo a prendere con decisione le distanze, non appartenga alla nostra dirigenza ed abbia raggiunto Altavilla Vicentina con mezzi propri, non insieme al gruppo squadra”.

Una ferma condanna è arrivata anche dall’AIC l’associazione dei calciatori con Chiara Marchitelli, Responsabile AIC Calcio Femminile e Consigliere Federale. “Non possiamo più tollerare episodi come questo, così come non possiamo più tollerare la presenza di questi personaggi all’interno dei nostri stadi. Piena solidarietà alla calciatrice Rafiat Folakemi Sule, con l’augurio che i responsabili di questo brutto gesto vengano presto individuati e allontanati dalle manifestazioni sportive”.

Leggi anche