Succede di tutto, Fiorentina e Pomigliano si affrontano a viso aperto ma è la squadra viola a prevalere grazie a un gol di Milica Mijatovic nella prima frazione di gara. Un rigore sbagliato dal Pomigliano con Taty che ha trovato un’ottima respinta di Rachele Baldi. Espulsa Martina Fusini sul finale di gara.

Cambia stadio il Pomigliano che complice un imprevisto dell’ultim’ora scende in campo allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

Le padrone di casa scendono in campo con un 4-4-2 con Sara Cetinja tra i pali. In difesa sugli esterni Martina Fusini e Federica Rizza, in mezzo Katarzyna Konat e Angela Passeri. A centrocampo Taty, Zanna Ferrario, Valentina Gallazzi e Veronica Battelani. In avanti spazio ad Ana Lucia Martinez e Verena Amorim. In questa gara le pantere non possono contare su Virginia Di Giammarino che ha rimediato un’espulsione nell’ultima gara.

La squadra di coach Panico risponde con Rachele Baldi tra i pali e si schiera con un 4-3-3. In difesa a sinistra Federica Cafferata, a destra Kaja Erzen, in mezzo Laura Agard e Alice Tortelli. A centrocampo Vero Boquete, Alice Parisi e Sarah Huchet. In attivo Margherita Monnecchi, Daniela Sabatino e Milica Mijatovic.

Un avvio con il Pomigliano scatenato che prova subito a rendersi pericoloso con Ana Lucia Martinez che salta Alice Tortelli con il primo controllo, brava il capitano viola a recuperare e chiudere.

Ammonizione per Martina Fusini che entra il scivolata con il tempo sbagliato ai danni di Margherita Monnecchi.

Al minuto 19 ammonizione anche per Alice Parisi per un intervento su Taty.

Alla mezz’ora di gioco si rende pericolosa la Fiorentina con Sarah Huchet che al limite dell’area prova l’acrobazia in mezza rovesciata, pallone che finisce di pochissimo alto sopra la traversa.

Ancora un tentativo per la squadra ospite con il servizio di Kaja Erzen per Sarah Huchet che prova la girata ma trova la grande riposta di Sara Cetinja.

Al minuto 43 grandissima occasione per il Pomigliano. Una punizione di Martina Fusini trova la bella risposta di Rachele Baldi, sulla respinta arriva Amorim di testa ma Laura Agard salva tutto sulla linea.

La legge del calcio a volte è dura e sulla ripartenza è la Fiorentina a portarsi in vantaggio. Una bella cavalcata di Margherita Monnecchi sulla corsia destra, trova in mezzo Milica Mijatovic che calcia con il destro e porta in vantaggio le sue. Si conclude il primo tempo con le viola in vantaggio.

Al minuto 52 una grande occasione per le Pantere. Sempre con Martinez che è in giornata, salta Alice Tortelli in area e calcia ma il pallone è facile preda di Rachele Baldi.

Sostituzioni da entrambe le parti al minuto 52, richiamate Alice Parisi e Kaja Erzen subentrano Alexandra Johansdottir e Jazmin Jackmon. Il Pomigliano toglie Amorim e Battelani e subentrano Corelli e Novellino.

All’ora di gioco ancora sostituzioni entrano Michela Catena e Stephanie Breitner per Milica Mijatovic e Federica Cafferata.

Al minuto 65 ammonita Konat per fallo ai danni di Daniela Sabatino.

Dopo 66 minuti di gara la viola ha la possibilità di raddoppiare con Daniela Sabatino che si trova a tu per tu con Cetinja che è bravissima nella respinta.

Ammonizione anche per Laura Agard per perdita di tempo.

Al minuto 74 è ancora una grande Martinez che si invola in area di rigore e viene abbattuta da Sarah Huchet, l’arbitro indica il dischetto: sarà calcio di rigore.

Dagli undici metri si presenta Taty che trova un’ottima risposta di Rachele Baldi con la mano aperta palla che sbatte sulla traversa.

Ultimo slot di cambi per la squadra ospite che sostituisce Daniela Sabatino con Emma Severini.

Si accende Michela Catena che si trova sola davanti all’estremo difensore campano, ancora una volta brava Cetinja a non farsi superare.

Ultimi cambi anche per Gerardo Alfano che richiama Taty e Gallazzi per Hawa Sangare e Iris Rabot. A questo punto le padrone di casa provano il tutto per tutto con un 4-2-4.

L’occasione più nitida però ce l’ha subito la viola con Vero Boquete che serve Johansdottir che si trova a calciare quasi un rigore in movimento ma spara alto.

Nel recupero espulso il capitano delle pantere Martina Fusini, ex di turno tra l’altro, per un fallo ai danni di Michela Catena con la gamba alta. La giocatrice delle campane si scusa immediatamente ma non basta.

Al triplice fischio i tre punti sono della squadra allenata da Patrizia Panico che mantiene il secondo posto con 15 punti in classifica e nella prossima giornata affronterà la Sampdoria. Ancora una sconfitta per il Pomigliano che proprio come contro la Juventus parte bene ma non riesce a concretizzare sotto porta. Nella prossima giornata appuntamento per la gara contro il Parma.

Leggi anche