Bayern Monaco Calcio Estero Calcio femminile Frauen Bundesliga News Wolfsburg

Il Wolfsburg batte il Bayern Monaco davanti a un pubblico record

Nella quinta giornata della Frauen Bundesliga il Wolfsburg batte il Bayern Monaco allungando in classifica.

Il Wolfsburg vince 2-0 il big match contro il Bayern Monaco. La squadra di casa trova il gol al 22’ con il bel tuffo di testa di Alexandra Popp, ma viene annullato per fuorigioco.

Le biancoverdi dominano nettamente il primo tempo (11 tiri totali contro 4 e possesso palla del 65%), ma solo pochi minuti prima dell’intervallo riescono a trovare la via del gol con Ewa Pajor (41’). La polacca, raddoppiata, cerca di rientrare sul destro per provare il tiro. Nel tentativo di accentrarsi per trovare spazio l’attaccante del Wolfsburg si allunga un po’ troppo il pallone. Sarah Zadrazil si avventa sul pallone calciandolo addosso alla stessa Pajor. La sfera prende uno strano effetto e diventa un pallonetto che beffa Maria-Luisa Grohs e regala il vantaggio alle biancoverdi.

Nella ripresa Svenja Huth firma il raddoppio al 58’ con un gol stupendo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una serie di rimpalli, cross e contro-cross, un tentativo mal riuscito di spazzare l’area di Maximiliane Rall diventa un assist per la numero 10 biancoverde. Huth, infatti, prova la conclusione al volo, con il pallone che colpisce il palo lontano ed entra in porta.

Le bavaresi riescono ad accorciare le distanze al 73’ con Klara Buhl. Le bavaresi sorprendono la difesa del Wolfsburg in contropiede. Linda Dallman dal limite dell’area vede Buhl dall’altra parte e la serve. La numero 17 a tu per tu con Merle Frohms non sbaglia.

Questo però non basta al Bayern per rimontare. In 90 minuti il Bayern ha calciato solamente 2 volte nello specchio di porta, su 11 conclusioni totali. Il Wolfsburg ci ha provato di più, ma è stato comunque poco preciso: 4 tiri nello specchio su 17 complessivi.

Contro il Bayern Monaco il Wolfsburg ha fatto registrare il proprio record di pubblico in una partita di campionato: 21.287 spettatori. Il record precedente in Bundesliga risaliva a 8 anni fa, con 12.464 tifosi. Quello contro le bavaresi è il record per il Wolfsburg in una partita di campionato, ma non in assoluto. Lo scorso 30 aprile, infatti, per la semifinale di ritorno di Champions League contro in Barcellona l’affluenza era stata di 22.057 spettatori.

Quella contro il Bayern è la quinta vittoria in altrettante gare di Bundesliga disputate in questa stagione per le biancoverdi. Il Wolfsburg, dunque, si conferma saldamente in testa alla classifica con 15 punti, mentre il Bayern resta fermo a 10 e si vede superare dall’Eintracht Francoforte.

L’Eintracht, infatti approfitta della caduta bavarese per portarsi al secondo posto a quota 12 vincendo 3-2 contro il Duisburg. Decide la tripletta di Laura Freigang (9’, rig. 51’, 57’). Kaitlyn Prior Parcell al 40’ segna il gol del momentaneo 1-1. Al 66’, invece, Ashley Leonhart sigla la rete che accorcia le distanze.

Il Friburgo vince 3-2 contro il Bayer Leverkusen. Janina Minge sblocca il match già al 3’ per le padrone di casa. Al 15’ Caroline Siems trova il pareggio. Nel finale di primo tempo Svenja Fomli (38’) e poi ancora Minge (40’) riportano avanti il Friburgo (40’). Sempre prima dell’intervallo le ospiti riescono ad accorciare le distanze con Juliana Wirtz (43’). Per il Leverkusen so tratta della terza sconfitta di fila.

L’Hoffenheim vince 3-2 sul campo dell’Essen. Dopo un quarto d’ora di gioco il match è già sull’1-1. Le ospiti passano avanti al 14’ con Julia Hickelsberger-Fuller. Un minuto dopo la squadra di casa pareggia con Katharina Piljic. Proprio prima dell’intervallo l’Hoffenheim si riporta avanti con Ereleta Memeti (45+2’). Nella ripresa la rete di Maike Berentzen al 63’ rimettere il risultato in equilibrio. A un paio di minuti dal novantesimo, Gia Corley sigla il gol del definitivo 3-2 per le ospiti.

Il Colonia supera 2-0 il Werder. Jana Beuschlein porrà in vantaggio la squadra di casa al 16’. Nella ripresa, al 61’, il Colonia raddoppia con il rigore di Mandy Islacker. Già al 69’ il Weder ha la possibilità di riaprire la partita con un calcio di rigore. Dal dischetto, però, Michelle Ulbrich sbaglia.

Il Meppen vince la sua seconda partita di fila battendo 2-0 il Turbine Potsdam. Alla squadra si casa casta una doppietta di Lisa Josten nel secondo tempo (51’ e 76’).

Con la sconfitta del Bayern, il terzetto costituito da Friburgo, Hoffenheim e Colonia si avvicina al terzo posto, salendo a quota 9, ovvero un solo punto dietro alle bavaresi.

Per quel che riguarda il fondo della classifica, invece, Potsdam rimane ultimo con un solo punto grazie al pareggio della prima giornata, al quale hanno fatto seguito 4 sconfitte di fila.

Per quanto concerne la classifica marcatrici, invece, in testa troviamo Ewa Pajor e Janina Minge con 5 reti ciascuna.

Martina Pozzoli

Leggi anche