Nuovi record per il calcio femminile dopo gli Europei in Inghilterra e questa volta si tratta di merchandising.

Con il trionfo della nazionale inglese agli Europei di calcio femminile le vendite dell’abbigliamento delle Lionesses è triplicato.

Come rivelato a Reuters dal rivenditore Fanatics, che ha venduto il merchandising ufficiale della nazionale inglese durante l’Europeo, le vendite settimanali dell’abbigliamento delle Lionesses è triplicato rispetto all’inizio del torneo.

Solamente nelle 4 ore successive alla vittoria dell’Inghilterra in finale contro la Germania la vendita degli articoli riguardanti la nazionale femminile (dalle maglie alle sciarpe fino alle tazze) sono aumentati del 640%.

“Nelle sole 4 ore successive al fischio finale è stato venduto più merchandising femminile che nei 7 giorni precedenti la finale” ha dichiarato a Reuters Jack Boyle, co-responsabile globale delle vendite dirette al consumatore di Fanatics.

LEGGI ANCHE: Europei calcio femminile: le giocatrici inglesi chiedono di cambiare parte della divisa

Come riportato da City AM, la Football Association (FA), in previsione dell’enorme domanda, per l’Europeo aveva ordinato uno stock di maglie replica delle Lionesses triplo rispetto a quante ne erano state vendute  in occasione della Coppa del Mondo 2019.

Aver triplicato lo stock non è stato però sufficiente. Nei giorni successivi alla semifinale vinta 4-0 contro la Svezia e prima della finale, il negozio online ufficiale dell’Inghilterra, il sito della Nike e altri rivenditori avevano esaurito tutte le maglie home replica della nazionale (col prezzo di 75 sterline) ad eccezione di quelle di taglia XS.

“Spesso vediamo gli stock completamente esauriti all’inizio di una stagione o di una campagna. Tuttavia, questo stock dell’Inghilterra è stato praticamente esaurito in 2-3 giorni dal suo rilascio, che è molto insolito” ha dichiarato Helen Hardy, fondatrice del sito di vendita al dettaglio di merchandising del calcio femminile Foudys.

Come affermato da Hardy, prima della finale, le maglie più richieste erano quelle della capitana Leah Williamson, della miglior marcatrice e miglior giocatrice del torneo Beth Mead e della giovane attaccante del Manchester City Lauren Hemp.

Martina Pozzoli

Leggi anche