La Nazionale di calcio femminile italiana si prepara all’esordio all’Europeo in Inghilterra. Una sfida difficile, perchè le Azzurre si troveranno di fronte la temutissima Francia, tra le candidate alla vittoria finale.

L’Italia però non abassa la guardia ed è consapevole che può giocarsela a viso aperto contro tutte le avversarie.

L’obiettivo è superare il girone e raggiungere i quarti, poi con le sfide a eliminazione diretta tutto sarà possibile per questo gruppo che in passato ha dimostrato grande forza e compattezza.

“C’è entusiasmo, gioia e la giusta dose di spensieratezza – ha dichiarato Milena Bertolini nella prima conferenza stampa organizzata nel quartier generale di Blackburn – partecipiamo a una competizione bellissima, le ragazze hanno voglia di giocare e di confrontarsi con le migliori. In Inghilterra siamo stati accolti nel migliore dei modi e sentiamo la vicinanza e il sostegno degli italiani, vogliamo ripagarli dando il massimo”.

“Sono molto orgogliosa del grande sviluppo del calcio femminile italiano – ha aggiunto la Ct, al suo primo Europeo sulla panchina dell’Italia – osservare dall’interno il cambiamento degli ultimi anni è stato bellissimo. Ora tutte le Nazionali ci conoscono e sarà quindi necessario entrare in campo con maggiore convinzione, dovremo fare un ulteriore step rispetto al passato e non sarà affatto facile. Ma le insidie che troveremo lungo il nostro cammino non devono minare l’entusiasmo delle ragazze. Sono certa che si faranno trovare pronte”. In chiusura, Bertolini ha parlato anche della Francia: “Sono una grandissima squadra, una delle principali favorite alla vittoria finale insieme a Inghilterra e Spagna. L’affronteremo senza snaturare il nostro gioco, lavorando tutte insieme e cercando di esaltare il collettivo e la nostra tecnica”.

In conferenza stampa, Insieme alla Ct, c’era anche Lisa Boattin che ha risposto alle domande dei giornalisti presenti: “Manca ancora qualche giorno al match con le francesi ma la tensione inizia a farsi sentire è stato un periodo intenso ma non vediamo l’ora di giocare. Ho imparato tanto in questa stagione, il cammino che abbiamo fatto in Champions League mi ha fatto crescere e mi ha insegnato a gestire le emozioni nel migliore dei modi. Qui in Nazionale abbiamo un gruppo molto unito, ci aiutiamo in campo e fuori e direi che questo è il nostro principale segreto”.

L’esterno azzurro ha poi aggiunto: “Non ci poniamo limiti, vogliamo affrontare tutte le avversarie a viso aperto e andare avanti il più possibile dopo il Mondiale c’è stata una crescita incredibile del movimento e siamo cresciute tanto anche noi. So di essere importante per la squadra e voglio ripagare la fiducia della Ct e delle compagne. Tutte insieme vogliamo trasmettere alla gente la passione e l’amore che abbiamo per questo sport. In questo ultimo periodo abbiamo fatto grandi conquiste, basta guardare allo storico traguardo del professionismo. Anche se si tratta solo di un punto di partenza, dimostra che se siamo unite possiamo fare grandi cose, nello sport e non solo”.

Photo LiveMedia/Cinzia Camela

Leggi anche