Inghilterra Qualficazioni

Inghilterra e White da record nel 20-0 alla Lettonia

L’Inghilterra femminile ha demolito con il punteggio di 20-0 la Lettonia nella partita di ieri valida per la sesta giornata del Gruppo D per le Qualificazioni al campionato mondiale del 2023. Si tratta di un vero e proprio record: nessuna squadra aveva mai segnato tante reti e vinto con uno scarto simile in una partita delle Qualificazioni. L’Inghilterra ha infatti superato il record di pochi giorni fa del Belgio, che aveva battuto l’Armenia con il risultato di 19-0.

La partita del “Keepmoat Stadium” di Doncaster non ha avuto storia sin dall’inizio con l’Inghilterra avanti 5-0 dopo neppure venti minuti. Un altro record riguarda il numero di triplette diverse, poiché ben 4 calciatrici inglesi hanno segnato almeno tre reti. Parliamo di Mead, Hemp (che ha fatto perfino poker), Alessia Russo (con la tripletta più veloce nella storia dell’Inghilterra nell’arco di soli 11 minuti) e soprattutto Ellen White.

Ellen White nella storia dell’Inghilterra. Superato il record di Kelly Smith

L’attaccante in forza al Manchester City ha infatti impiegato solo nove minuti di gioco per eguagliare e poi superare il record di 46 gol nella Nazionale inglese stabilito da Kelly Smith. In occasione della seconda rete, quella del sorpasso alla connazionale, White non ha neanche festeggiato con la sua tipica esultanza con gli occhiali lasciandosi andare in una scivolata sul prato di Doncaster, prima di venire inghiottita dall’affetto delle compagne.

Con questa roboante vittoria (che si lega allo 0-10 dell’andata a Riga per un totale di 30 gol in due partite), l’Inghilterra mantiene saldamente la testa del girone, a +5 da Austria e Irlanda del Nord. L’Inghilterra ha segnato in sei partite ben 53 reti, più del doppio delle due seconde ferme invece a quota 25 e 24 e, come rivelato dalla record-woman White, non intende adesso fermare la sua corsa. In estate arriverà l’atteso momento di EURO 2022 e come ben sappiamo sarà l’Inghilterra ad ospitare la manifestazione: un motivo in più per farsi trovare pronte al grande appuntamento.

Inghilterra – Lettonia 20-0

Marcatrici: 3′, 12′, 23′ Bethany Mead, 6′, 9′ 49′ Ellen White, 18′, 44′, 76′, 88′ Lauren May Hemp, 42′ Ella Toone, 52′ Georgia Stanway rig., 56′ Jessica Carter, 61′, 84′ Bethany England, 67′ Jill Scott, 71′, 81′, 82′ Alessia Russo, 80′ Jordan Nobbs

Inghilterra: Earps, Bright, Wubben-Moy, Walsh, Greenwood, Toone, Mead, Stanway, White, England, Hemp.

A disposizioneCharles, MacIver, Kirby, Carter, Daly, Nobbs, Stokes, Scott, Hampton, Russo, Zelem.

Lettonia: Sinutkina, Tumane, Gaike, Freidenfelde, Lubina, Senberga, Zaicikova, Gornela, Voitane, Baliceva, Gergeleziu

A disposizione: Lindermane, Sklemenova, Lodzina, Rozascenoka, Smirnova, Vingrevica, Vitmore, Gricijenko, Skribina, Brahmane.

Leggi anche