Non basta il gol di Sara Baldi alla Fiorentina per accaparrarsi la vittoria. Manuela Giugliano e Annamaria Serturini regalano i tre punti alla Roma.

Dopo otto minuti di gara la Roma colpisce il primo legno con Agnese Bonfantini. La numero 22 giallorossa si libera e fa partire un tiro di sinistro, a Katja Schroffenegger battuta però è la traversa a mantenere sullo 0-0 il risultato.

Due minuti dopo è sempre la squadra di Betty Bavagnoli a scheggiare la traversa: Angelica Soffia parte in azione personale e da fuori area calcia colpendo la parte alta della traversa.

Al minuto 21′ però è la Fiorentina ad andare in vantaggio con la numero 22 Sara Baldi. La giocatrice ex Hellas Verona Women approfitta di un errore difensivo della Roma e calciando trova l’angolini alla destra di Camelia Ceasar.

La Roma prova la reazione da subito e colpisce ancora un legno e ancora con Agnese Bonfantini. La numero 22 giallorossa aggancia molto bene un pallone in mezzo all’area, servita da Vanessa Bernauer. Calcia molto forte e colpisce in pieno la parte interna del palo. Molto sfortunata la Roma nella prima frazione di gioco che si conclude con le viola in vantaggio.

All’ora di gioco però arriva il quarto legno colpito dalla Roma. Annamaria Serturini si trova a tu per tu con Katja Schroffenegger, prova il tocco sotto morbido e colpisce ancora una volta il palo alla destra del portiere viola.

Subito dopo una grande azione di Agnese Bonfantini, che prova a calciare a giro, vola Schroffenegger e mette in calcio d’angolo. Dopo sei minuti arriva il gol del pareggio per le giallorosse: Agnese Bonfantini subisce fallo da Alice Tortelli in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri in assenza di Andressa Alves va Manuela Giugliano. La numero 10 giallorossa calcia centrale, intuisce Schroffenegger che tocca ma non può evitare la rete del pareggio.

Al minuto 69′ si porta in vantaggio la formazione ospite con Annamaria Serturini. La numero 15 giallorossa in mezzo all’area di rigore aggancia molto bene un cross partito da Agnese Bonfantini, Schroffenegger non riesce a prendere il pallone e da due passi Serturini va a segno.

A cinque minuti dal termine la Fiorentina sfiora il pareggio: Sara Baldi vede il taglio in mezzo all’area di Daniela Sabatino e la serve. La numero 9 viola non riesce ad imprimere forza al pallone che diventa facile presa per Camelia Ceasar.

Al triplice fischio è la Roma ad accaparrarsi i tre punti. Le giallorosse sono attese dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus Women. La Fiorentina, eliminata dalla Coppa Italia, giocherà in campionato contro la Pink Bari.

ACF FIORENTINA FEMMINILE-A.S. ROMA 1-2

Marcatrici:  21′ Baldi (F), 66′ rig. Giugliano (R), 69′ Serturini (R).

FIORENTINA: Schroffenegger; Quinn, Tortelli, Adami (C); Thogersen (79′ Monnecchi), Vigilucci (70′ Neto), Breitner, Baldi, Zanoli; Sabatino, Clelland (61′ Piemonte). All.: Cincotta.

A disposizione: Ohrstrom, Pires Neto, Middag, Monnecchi, Piemonte, Forcinella, Lorieri, Mazzoni, Mani.

ROMA: Ceasar; Soffia, Swaby, Linari, Bartoli (C); Giugliano (89′ Severini), Bernauer; Bonfantini, Lazaro, Serturini; Thomas. All.: Bavagnoli.

A disposizione: Ghioc, Banusic, Erzen, Corrado, Severini, Corelli, Pettenuzzo, Massa, Battistini.

Ammonite: Linari (R)

Miriana Cardinale

Leggi anche