Grazie alle firme di Sofia Cantore e Cecilia Re la Florentia San Gimignano si aggiudica al Santa Lucia, per la prima volta, il derby toscano battendo la Fiorentina per 2-0.

Un inizio di partita con i ritmi abbastanza bassi, poche occasioni nitide. La prima arriva al minuto 23 con Lana Clelland ma esce Serena Friedli fuori dalla sua area e rilancia il pallone. Ancora un’opportunità per le viola con Tessel Middag che dal limite lascia partire un tiro insidioso raso terra, ma il portiere della Florentia trattiene il pallone.

L’occasione più chiara del primo tempo arriva sul destro di Lana Clelland. La giocatrice scozzese viene servita da Daniela Sabatino e tenta la conclusione a giro che è troppo centrale, trattiene Serena Friedli.

A tre minuti dall’inizio del secondo tempo infortunio alla spalla destra per Lana Clelland. La giocatrice in seguito ad un contrasto cade male ed è costretta dopo pochi minuti a chiedere il cambio. Al minuto 53 arriva la rete del vantaggio, complice uno spazio concesso dalla difesa viola si invola Sofia Cantore. La numero 20 della Florentia batte Katja Schroffenegger e porta in vantaggio la sua squadra.

Al minuto 72 ancora una grande azione di Sofia Cantore che supera con una finta Greta Adami ma poi al momento della conclusione calcia alto sopra la traversa. Un minuto dopo arriva il raddoppio delle neroverdi di mister Carobbi con Cecilia Re. Su cross dalla destra Sofia Cantore fa un velo e serve proprio la numero 21 che va a segno.

A cinque minuti dal novantesimo infortunio per Bianca Bardin, in seguito ad un contrasto è costretta a lasciare il campo in lacrime zoppicando e toccandosi la caviglia destra. Triplice fischio al Santa Lucia e la Florentia vince il primo derby dal 2015.

Con questa vittoria le ragazze di mister Carobbi si portano a 22 punti, soltanto uno in meno rispetto alle viola. Momento di grandissima forma per la Florentia che vince la quarta partita nelle ultime cinque apparizioni.

La Fiorentina è attesa dall’appuntamento di Women’s Champions League contro il Manchester City.

FLORENTIA SAN GIMIGNANO-FIORENTINA 2-0

Marcatrici: 53′ Cantore, 73′ Re.

Florentia San Gimignano: Friedli; Ceci, Nilsson, Dongus (K), Rodella, Bolgioni; Cantore, Wagner, Re, Lotti [46 Bardin]; Martinovic. A disp.: Lonni, Pisani, Dahlberg, Bolognini, Anghileri, Pugnoli, Bursi, Imprezzabile
All.: 
S. Carobbi

FIORENTINA: Schroffenegger; Thogersen, Quinn, Tortelli [65 Neto], Zanoli; Vigilucci, Adami (K), Middag; Clelland [56 Monnecchi], Sabatino, Baldi. A disp.:  Ohrstrom, Cordia, Forcinella, Mazzoni, Pastifieri, Mani, Innocenti Spada 
All.: 
A. Cincotta

Miriana Cardinale

Photo Credit: Niccolò Parigini

Leggi anche