Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese Mary Earps News

Mary Earps vince il premio BBC Sports Personality of the Year

La calciatrice inglese del Manchester United Mary Earps vince il premio BBC Sports Personality of the Year 2023.

Per conquistare il premio della BBC, assegnato sui voti del pubblico, la classe ’93 ha battuto la concorrenza di:

  • Stuart Broad (cricket)
  • Katarina Johnson-Thompson (atletica)
  • Frankie Dettori (corsa di cavalli)
  • Alfie Hewett (tennis in sedia a rotelle)
  • Rory Mcllroy (golf)
Si tratta del secondo anno consecutivo che una calciatrice vince il BBC Sports Personality of the Year. Nel 2022, infatti, lo aveva vinto Beth Mead. Inoltre, è la terza edizione di fila che vince una donna. Nel 2021, infatti, aveva trionfato la tennista Emma Raducanu. La calciatrice delle Red Devils è la quindicesima donna e la settima tra calciatori e calciatrici a vincere il premio.

Da ormai un paio di anni Earps sta vivendo sulla cresta dell’onda del successo. Il BCC Sports Personality of the Years è solo l’ultimo premio individuale vinto dalla numero 27 delle Red Devils. Nel corso del 2023, infatti, Earps ha ricevuto i seguenti trofei individuali:

  • Golden Glove della Women’s Super League
  • Golden Glove della FIFA Women’s World Cup come miglior portiera del mondiale
  • PFA WSL Team of the Year
  • Lionesses Player of the Year come miglior calciatrice inglese
  • Sunday Times Sportswoman of The Year
  • BBC Women’s Footballer of the Year

A ciò si aggiunge il quinto posto al Pallone d’oro 2023. Si tratta del miglior piazzamento mai ottenuto da una portiera nella classifica del premio assegnato da France Football.

Con il Manchester United ha raggiunto la finale della Women’s FA Cup, persa 1-0 contro il Chelsea, e il secondo posto in campionato, valso la prima qualificazione per la UEFA Women’s Champions League.

Earps ha contribuito a tale secondo posto con 14 clean sheet. Ha così stabilito quindi il nuovo record di match a reti inviolate in un singolo campionato. Inoltre, nell’anno solare 2023 è stata la portiera della WSL con più clean sheet: 12.

Dopo il successo di Euro 2022, nella Coppa del Mondo 2023 Earps ha giocato tutte le partite, ottenendo 3 clean sheet e incassando 4 gol. Nella finale persa 1-0 contro la Spagna, la nativa di Nottingham ha parato il rigore calciato da Jennifer Hermoso. È così diventata la seconda calciatrice a parare un tiro dal dischetto nei tempi regolamentari di una finale mondiale dopo la tedesca Nadine Angerer.

Nonostante la crescente popolarità, fino a poco tempo fa non era possibile comprare una maglia della nazionale di Earps. Dopo le polemiche e anche una petizione dei tifosi, a ottobre Nike ha deciso di vendere una quantità limitata di maglie delle portiere inglesi. Nonostante nessun annuncio sulla possibilità di acquistare la maglia della calciatrice dello United sul sito della Football Association, le maglie della classe ’93 sono state esaurite nel giro di poche ore. Nike ha quindi rimesso in vendita le maglie della numero uno inglese a dicembre e nel giro di 80 minuti il sito della nazionale inglese ha registrato il tutto esaurito.

Ad agosto il Manchester United aveva rivelato che la maglia di Earps era la seconda maglia più venduta della squadra femminile dopo quella di Ella Toone.

Martina Pozzoli

Leggi anche