Atletico Madrid Calcio Estero News Primera Iberdrola Real Madrid

Primera Iberdrola: ancora aperta la sfida per l’ultimo posto in Champions League

Il Real Madrid frena, ma la lotta con l’Atletico Madrid per l’ultimo posto per la qualificazione in Champions si deciderà all’ultima giornata.

Nella penultima giornata il Real Madrid viene fermato dal Valencia sullo 0-0. Le Blancas non riescono a concretizzare nonostante le numerose occasioni, comprese le 2 traverse colpite.

Approfitta del passo falso del Real l’Atletico Madrid. Le rojiblancas vincono 3-1 in casa contro il già retrocesso Eibar. Per la squadra di casa segnano Thembi Kgatlana (28’), Maitane Lopez (53’) e Laia Aleixandri (57’). Inutile per l’Eibar la rete di Racheal Kundananji (73’).

Essendo l’ultima partita di questa stagione in casa, l’Atletico ha omaggiato 3 calciatrici che al termine della stagione lasceranno Madrid: Amanda Sampedro, Silvia Meseguer e la già citata Aleixandri. Sampedro è cresciuta nel settore giovanile delle Rojiblancas e gioca in prima squadra dal 2007, Meseguer è arrivata all’Atletico nel 2013 e Aleixandri indossa la maglia rojiblanca dal 2017.

L’Atletico si porta così a quota 59, mentre il Real si colloca in quarta posizione con 57 punti. Per la matematica qualificazione in Champions, dunque, sarà necessaria l’ultima giornata. L’Atletico sarà atteso da un avversario sulla carta molto più difficile rispetto a quello del Real.

Domenica prossima, infatti, l’Atletico giocherà sul campo del Barcellona. Le blaugrana in questo campionato hanno vinto tutte le partite (29), segnando 157 gol e subendone solo 10. Considerando anche la scorsa stagione, diventano 34 le vittorie consecutive in campionato per il club catalano. L’ultima squadra a battere il Barça è stato proprio l’Atletico, quasi un anno fa: 4-3, il 1° giugno 2021.

Il Real, invece, ospiterà il Villarreal, undicesimo in classifica. Il sottomarino giallo nella penultima giornata è tornato alla vittoria (2-0 contro il Real Betis grazie alla doppietta di Salma Paralluelo) dopo una serie di 7 partite senza vittoria (8, se contiamo anche la sconfitta in Copa de La Reina).

Per quanto riguarda gli altri risultati della penultima giornata, nella parte alta della classifica il Barcellona ha vinto 6-1 in casa del già retrocesso Rayo Vallecano nonostante abbia giocato in 10 per più di 80 minuti per l’espulsione di Ingrid Engen (10’). Il Rayo passa in vantaggio grazie al rigore di Paula Fernandez. Le blaugrana vincono in rimonta grazie alla tripletta di Aitana Bonmatí (21’, 45’ e 82’) e alle reti di Marta Torrejon (57’), Claudia Pina (64’) e Jennifer Hermoso (66’).

La Real Sociedad, già matematicamente qualificata per la prossima Champions League, ottiene la matematica certezza del secondo posto grazie al pareggio con il Granadilla, con cui sale a 63 punti. Il Granadilla passa in vantaggio già al secondo minuto con Cristina Martin-Prieto. La Real Sociedad pareggia nel finale di primo tempo con Mirari Uria (43’).

L’Athletic vince 3-1 sul campo dell’Alaves in rimonta. La squadra di casa passa in vantaggio con Carla Armengol (21’). L’Athletic pareggia con il rigore di Lucia Garcia (30’). Nel finale ribalta il risultato con il gol di Ainize Barea (82’) e un’altra rete di Garcia (94’).

Il Siviglia vince 3-1 in casa contro lo Sporting Huelva. Il Siviglia passa avanti con Jessica Martinez (15’), ma le ospiti pareggiano subito con Fatou Kanteh (18’). Nei minuti finali il Siviglia si riporta in vantaggio grazie alla doppietta di Eli del Estal (85’ e 88’).

Il Levante supera 3-1 il Madrid FCC in trasferta. Le ospiti trovano il vantaggio grazie al rigore di Alba Redondo al 9’. Il Madrid pareggia con Michelle De Jongh (30’), ma la rete di Viola Calligaris (33’) riporta quasi subito in vantaggio il Levante. La squadra di casa rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Daiane Limeira Santos Silva al 51’. Il rigore di Giovana Queiroz al 55’ chiude definitivamente il match.

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/Oscar Barroso

Leggi anche