L’Empoli torna alla vittoria superando in trasferta la San Marino Academy. Le ragazze allenate da Alessandro Spugna hanno vinto per 4-1 sulle titane.

Le reti portano la firma di Norma Cinotti, Elisa Polli, Chanthè Dompig e Benedetta Glionna. Di Raffaella Barbieri l’unico gol di San Marino. All’Empoli sono bastati solo 17 minuti per portarsi in vantaggio. Calcio di punizione battuto da Benedetta Glionna, la difesa della San Marino Academy resta ferma, e da due passi Elisa Polli insacca il pallone alle spalle di Margherita Salvi.

Sette minuti dopo su schema analogo a quello del vantaggio arriva la rete del raddoppio. Ancora da una punizione di Benedetta Glionna che questa volta trova i piedi di Norma Cinotti e la numero 10 sigla il raddoppio.

Le titane non vogliono uscire dalla partita ed arriva la rete che riapre il match. Alison Rigaglia serve la solita Raffaella Barbieri che a tu per tu con Alessia Cappelletti non sbaglia. Per l’attaccante del San Marino è il settimo gol in stagione, su un totale di nove reti messe a segno dall’intera squadra.

Al minuto 41 però è ancora l’Empoli a prendere le distanze: questa volta Elisa Polli serve sulla sinistra Chanté Dompig che, sola davanti a Margherita Salvi, con il sinistro sigla il tre a uno per la sua squadra.

Dopo due assist arriva anche la gloria personale per Benedetta Glionna, un assist al bacio con il tacco di Cecilia Prugna libera la strada alla diciotto toscana che va in rete. Con il risultato di 1-4 le due squadre vanno negli spogliatoi. Nel secondo tempo la formazione casalinga prova a riaprire il match rendendosi pericolosa ancora una volta con Raffaella Barbieri che viene chiusa in maniera quasi impeccabile da Lucia Di Guglielmo.

Viene espulso l’allenatore della San Marino Academy Alain Conte per proteste nei confronti dell’arbitro ed è così costretto a seguire dalla tribuna il resto del match.

Si conclude così la partita tra San Marino Academy e Empoli. Le ragazze allenate da Alessandro Spugna con questa vittoria agganciano il quarto posto il classifica. Le titane invece rimangono ferme a quota 8 punti.
Nella prossima giornata di Serie A l’Empoli affronterà il casa la Juventus mentre il San Marino è atteso dalla trasferta contro il Milan.

Miriana Cardinale

EMPOLI FC – SAN MARINO ACADEMY 1-4

RETI: 18′ Polli, 25′ Cinotti, 35′ Barbieri, 41′ Dompig, 48′ pt Glionna

SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1): Salvi; Babnik (84’ Di Luzio), Venturini, Nozzi (46’ Micciarelli), Menin; Costantini (70’ Chandarana), Kunisawa, Baldini (46’ Vecchione), Muya (93’ Musolino), Rigaglia; Barbieri. All. Conte
A disposizione: Montalti, Piazza, Cecchini, Giuliani.

EMPOLI (4-3-3): Capelletti; Di Guglielmo, Brscic, Giatras, De Rita; Cinotti, Bellucci (70’ Morreale), Prugna (86’ Iannazzo); Glionna, Polli (55’ Caloia), Dompig (86’ Acuti). All. Spugna
A disposizione: Fedele, Knol, Toniolo, Miotto, Fabbroni.

ARBITRO: Mattia Caldera di Como (De Nardi-Paggiola)

Foto: San Marino Academy

Leggi anche