Valentina Cernoia non poteva concludere nel miglior dei modi il suo sesto campionato con la maglia della Juventus. La centrocampista nell’ultima gara di Serie A femminile di questa stagione, giocata al campo Ale & Ricky, ha deliziato i suoi tifosi con una punizione magistrale. Una parabola sublime, disegnata dal piede mancino tra i più spettacolari del calcio italiano, terminata alle spalle del portiere giallorosso Ohrstrom.

Un gol capolavoro per salutare i suoi tifosi che hanno ammirato le gesta di Valentina Cernoia per sei stagioni. Dopo il gol Valentina ha baciato lo stemma della Juventus in segno di gratitudine nei confronti di un club con il quale ha vinto tutto in Italia.

L’esperienza di Cernoia in bianconero si chiude così dopo sei anni. Arrivata a Vinovo dal Brescia nell’estate 2017, Valentina è stato un acquisto quasi al buio per la società bianconera. In quel momento infatti l’azzurra era ferma ai box per un lungo e serio infortunio. Ma la fiducia nelle sue qualità umane e tecniche non sono mai state in discussione.

La prima stagione è trascorsa più fuori dal campo ma appena Valentina ha rimesso piede in campo ha fatto subito capire che sarebbe stata un elemento imprescindibile della formazione vincitrice di cinque scudetti consecutivi dal 2017 al 2022.

L’ultima stagione è stata difficile per Cernoia, l’arrivo di altre giocatrici e le scelte di Montemurro l’hanno messa ai margini del progetto. Da qui la decisione di una separazione, seppur consensuale, che taglia però un legame particolare tra la giocatrice e il club.

A fine gara la numero 7 bianconera è stata festeggiata dalle sue compagne di squadra. Cristiana Girelli ha scritto delle bellissime parole per lei ma anche per le altre giocatrici che andranno via dal team. “Salutiamo persone straordinarie e giocatrici che hanno dato l’anima per questa squadra”. Queste le parole sui social della Numero 10 della Juventus riferite a Cernoia, Pedersen, Aprile e Forcinella.

Leggi anche