Approfondimenti Calcio femminile Eventi Libri News Sara Gama

Sara Gama al Festivaletteratura di Mantova

“Porto il numero 3 sulla maglia, è il numero 3 della nostra bellissima Costituzione, quello che sancisce che siamo tutti uguali davanti alla legge, senza distinzione alcuna”.

E proprio “Sulla maglia il numero 3” è il titolo dell’incontro che vedrà Sara Gama protagonista al Festivaletteratura a Mantova. L’appuntamento è previsto a Palazzo della Ragione, giovedì 7 settembre alle ore 14,30 (prezzo del biglietto, acquistabile sul sito della manifestazione, 6.50 euro).

Nell’occasione il capitano della Juventus Women presenterà il suo libro “La mia vita dietro a un pallone” (ed. DeAgostini), testo tradotto anche in inglese, una biografia in cui racconta, con un linguaggio semplice e immediato, la sua esperienza calcistica ripercorrendo sogni, obiettivi, traguardi, responsabilità, valori e ideali che l’hanno accompagnata in tutta la sua carriera.

“Porto il numero tre sulla maglia”. Sara Gama, il 16 ottobre 2018, aveva concluso proprio così anche il suo emozionante discorso al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per i 120 anni di storia della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

“Il numero tre della nostra bellissima Costituzione vorrei leggervelo anche se lo conosciamo, è un classico e non si smette mai di rileggerlo. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica – che siamo tutti noi – rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini impediscono il libero sviluppo della persona umana e la partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica ed economica e sociale del paese”. Un discorso che è diventato, e lo rimarrà per sempre, il manifesto del movimento del calcio femminile in Italia.

Leggi anche