Logo FantaWomen

Regolamento


INDICAZIONI GENERALI

Fantawomen è un fantasy game, ispirato al gioco del fantacalcio, ideato e prodotto da L Football.
Il gioco, completamente gratuito, permette a chiunque di iscriversi, costruire una squadra virtuale e partecipare al Torneo Generale. La squadra dovrà essere formata da una rosa di 25 calciatrici partecipanti al campionato italiano di calcio di Serie A Femminile. Per ogni giornata di campionato occorre stilare una formazione tenendo conto dei moduli disponibili.
Dopo ogni giornata di campionato, le calciatrici schierate nella propria formazione riceveranno un voto in base alla prestazione in campo. A questi voti verranno aggiunti i bonus e i malus. Alla fine della stagione della Serie A Femminile, il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto vincerà il torneo Generale

DURATA

Il FantaWomen inizia il 16 settembre 2023 con l’avvio del campionato di Serie A Femminile e termina in concomitanza dell’ultima giornata delle Poule Scudetto e Salvezza. Non saranno presi in considerazione, ai fini della classifica finale, eventuale spareggi. Il gioco seguirà le possibili variazioni del campionato dettate dalla FIGC.

ISCRIZIONE UTENTE

Per poter partecipare a FantaWoman occorre iscriversi attraverso il form di registrazione presente all’indirizzo www.lfootball.it/fantawomen/accedi.php attraverso le seguenti modalità: Email, Account Google, Account Apple.
Dopo aver confermato la registrazione, cliccando sul link ricevuto via email, sarà possibile accedere al sito e scegliere il nome della propria squadra. Dopo aver scelto il nome della squadra è possibile creare la propria rosa composta da 25 calciatrici, tenendo conto delle date di apertura e chiusura della sessione di fantamercato. ATTENZIONE: È OBBLIGATORIO COMPLETARE LA ROSA CON 25 GIOCATRICI. Non sarà possibile avere squadre parziali con meno di 25 calciatrici.

DATE DI APERTURA E CHIUSURA DEL MERCATO

Il mercato del Fantawomen 2023/24 apre una settimana prima dell'inizio del campionato (09/09/2023) e chiude il 14 ottobre 2023 prima dell'inizio della quarta giornata di andata della Regular Season.

La prima finestra di riapertura del mercato avverrà il 18 dicembre 2023 e chiuderà il 27 gennaio 2024.

Successivamente il mercato riaprirà nuovamente al termine della Regular Season e prima dell'inizio della Poule Scudetto e Poule Salvezza.

IL MERCATO DURANTE LE POULE

Nel corso della durata delle Poule Scudetto e Poule Salvezza il mercato al Fantawomen resterà aperto ma con una FORTE LIMITAZIONE. Si potranno effettuate solo 4 modifiche alla rosa per ogni giornata. Solo 4 calciatrici potranno essere sostituite per ogni giornata delle Poule, indipendentemente dal ruolo.

ISCRIZIONE SQUADRA

Una volta completata l'iscrizione sarà possibile iniziare a creare la rosa della squadra. Come prima cosa bisogna dare un nome alla squadra. Questo verrà associato all’account e sarà visibile nella classifica generale (in classifica non sarà visibile nome e cognome del titolare della squadra).
La rosa può essere formata solo ed esclusivamente da calciatrici che militano nelle squadre partecipanti alla Serie A Femminile 2022/23.

NOVITA’: LE LEGHE

Al FantaWomen è possibile creare delle Leghe private. Ogni partecipante potrà creare una Lega e invitare altri concorrenti a iscriversi alla competizione privata. Non c’è un limite al numero di Leghe che si possono creare. Ogni volta che si crea una nuova Lega occorre creare una nuova squadra. Non è possibile partecipare sia al Torneo Generale che a una Lega privata con la stessa squadra a meno che non venga creata una nuova squadra acquistando le stesse identiche calciatrici della squadra che partecipa al Torneo Generale. Per creare una Lega privata basta cliccare sul pulsante LEGHE presente nel menu e poi cliccare su CREA LA TUA LEGA ADESSO.A questo punto basta indicare il nome della Lega e il nome della nuova propria squadra che parteciperà alla Lega privata. Una volta creata la Lega si possono invitare altre persone a partecipare. All’interno della sezione LEGHE sarà sempre possibile visualizzare le leghe a cui si partecipa e le leghe create. Cliccando su VISUALIZZA all’interno della sezione LEGHE sarà possibile vedere il dettaglio della lega, con i partecipanti, e ottenere il CODICE INVITO per invitare altre persone a partecipare alla propria lega. Si possono effettuare inviti utilizzando anche i pulsanti social.

QUOTAZIONI E CREAZIONE SQUADRA

Ogni partecipante al FantaWomen dispone di 480 fanta-crediti per poter allestire una rosa composta da 25 giocatrici così suddivise per ruolo:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampiste
- 6 attaccanti
La valutazione delle calciatrici viene stabilita insindacabilmente dallo staff di L Football. Tutte le quotazioni delle giocatrici sono state sottoposte alla valutazione di un team di esperti e addetti ai lavori, con anni di esperienza all’interno del movimento del calcio femminile.
Qualora una giocatrice cambi squadra e vada a giocare in un campionato diverso dalla Serie A, l’utente dovrà "venderla" per tornare ad avere disposizione i fanta crediti utilizzati per l’acquisto della suddetta giocatrice ed il relativo posto nella rosa.
È possibile costruire la propria rosa fino al 27 agosto 2022 e successivamente in base alle comunicazioni di L Football via email. Attenzione: Durante le giornate di campionato il mercato chiude nel weekend di gare. Non ci sono limiti alle operazioni di fantamercato, fermo restando la quota massima di spesa di 480 fanta-crediti
Una volta chiuso il fanta-mercato di Serie A non sarà possibile modificare la propria rosa fino all'apertura delle finestre di mercato. Nel corso del Torneo sono previste delle sessioni di mercato nella quale sarà possibile modificare la propria rosa. Le date verranno comunicate sui canali social del web magazine L Football.
I fanta-crediti in eccesso, non utilizzati durante la prima sessione di mercato, possono essere riutilizzati durante le finestre di mercato.
Prima dell’apertura del mercato di riparazione le quotazioni delle calciatrici possono variare rispetto al valore iniziale per effetto delle prestazioni sportive fino a quel momento ottenute.

FORMAZIONE

Per compilare la formazione occorre andare nella sezione FORMAZIONE , scegliere il modulo in base a quelli disponibili.
- 3-4-3
- 3-5-2
- 3-6-1
- 4-5-1
- 4-4-2
- 4-3-3
- 5-4-1
- 5-3-2
Una volta selezionato il modulo, occorre clccare sul tasto CONFERMA MODULO. Solo dopo aver confermato il modulo si potranno selezionare le calciatrici da schierare.

La formazione dovrà essere composta da 11 calciatrici titolari e 8 riserve, due per ruolo. Non si possono inserire in panchina più di due giocatici dello stesso ruolo.
La Formazione va compilata entro una mezz'ora prima dell'inizio della prima partita della giornata in programma di campionato. La scadenza potrà essere prolungata in base agli orari di inizio delle partite. Seguite L Football per ricevere la comunicazione di scadenza.
ATTENZIONE. Dopo aver compilato la formazione non bisogna cliccare sul tasto RESET MODULO, a meno che non si voglia cambiare schema di gioco ma così facendo la formazione precedentemente inserita verrà eliminata e bisognerà rifarla!

NOTA BENE La formazione è salvata correttamente solo se sarà sempre visibile nella pagina FORMAZIONE.
Se si partecipa a Leghe private occorre creare e salvare la formazione in ogni lega.

PUNTEGGIO

Il punteggio di ogni squadra è composto dai voti in pagella che le calciatrici ricevono per ogni gara di campionato più dei bonus e dei malus. I voti vengono assegnati dallo staff di L Football e da collaboratori esterni. I tabellini con i voti verranno pubblicati sul sito www.lfootball.it.

  • Per ogni gol realizzato la calciatrice riceve un bonus di +3.
  • Se la giocatrice realizza una tripletta, riceve un ulteriore bonus di 2 punti.
  • Ai portieri verrà assegnato un malus di -1 per ogni gol subito.
  • Per ogni rigore parato il portiere riceve un bonus di +2
  • Per ogni assist la calciatrice riceve un bonus di +1
  • Per ogni rigore sbagliato la calciatrice riceve un malus di -2
  • Per ogni autogol un malus di -2
  • Per ogni espulsione un malus di -2
  • Per ogni ammonizione un malus di -0,5
Nel caso in cui un portiere riceve un giudizio SV (Senza Voto) gli verrà assegnato un voto d'ufficio di 6. Non vi è nessun limite di tempo per determinare se la calciatrice riceve o meno una votazione. Il punteggio tiene conto delle 11 giocatrici inserite nella formazione. Qualora una o più calciatrici presenti nell'11 titolare non ricevessero il voto, a quel punto subentra la panchina. Non vi è un limite di cambi. Tutte le giocatrici presenti in panchina possono subentrare al posto delle titolari. L'ordine di ingresso viene stabilito durante la creazione della formazione. Si possono inserire solo due riserve per ruolo pertanto le giocatrici in panchina possono subentrare solo in sostituzione di una calciatrice dello stesso ruolo. Nel caso in cui una titolare o una riserva non ricevessero il voto, il punteggio da considerare per il posto vacante è zero.
Nel caso in cui una partita venisse rinviata, tutte le calciatrici riceveranno un voto d'ufficio pari a 6. Se il recupero dovesse avvenire entro tre giorni dalla data di rinvio, allora il punteggio verrebbe calcolato normalmente con i voti e i bonus e i malus. Nel caso in cui le partite rinviate in una singola giornata fossero tre, allora in questo il calcolo dei punteggi della giornata di campionato verrebbero "congelati" e pubblicati solo dopo il recupero di tutte le gare.


CLASSIFICA

I punteggi ottenuti durante le giornate di campionato verranno sommati per stilare la classifica Generale del Torneo. Vince il FantaWomen la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto.


PREMI

Il titolare della squadra che, al termine del campionato, avrà totalizzato il maggior numero di punti, verrà consegnata la maglia della calciatrice preferita. Il vincitore dovrà comunicare alla redazione di L Football la maglia scelta con il nome della calciatrice.


GESTIONE DEI DATI PERSONALI

I dati inseriti in fase di registrazione non saranno in nessun modo ceduti a terzi e saranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni relative al gioco e altre iniziative di L Football, come indicato nel documento di Privacy Policy .
Se un utente dimentica la propria password di accesso all'account, può avviare la procedura per impostarne una nuova cliccando sul pulsante presente nel modulo di Login. Nel caso in cui un utente non riceve la mail di recupera password o di attivazione dell'account può contattarci al seguente indirizzo mail redazione@lfootball.it e attiveremo l'account in maniera manuale.
Qualsiasi utente inoltre può richiedere in ogni momento la cancellazione del proprio account dal sito, inviando una mail all’indirizzo redazione@lfootball.it. Se l'account da rimuovere è collegato ad una squadra, questa verrà di conseguenza eliminata dal torneo e non sarà più recuperabile successivamente.


PRESENZA NEGLI INDICI DEI MOTORI DI RICERCA

Una volta eliminato un account dal sito, i dati dell'utente potrebbero restare per qualche tempo negli indici dei motori di ricerca (ad esempio Google, Bing, Yahoo!), fino a quando questi non effettueranno nuove scansioni e non aggiorneranno i loro contenuti.

POLICY SULLA PRIVACY

Questo sito utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per tutte le info consultare la Privay Policy di L Football.

Responsabilità e dati raccolti

L’Associazione L Football editrice del sito www.lfootball.it (L Football da qui in avanti) è responsabile dei dati raccolti. L Football identifica i propri utenti attraverso una procedura di registrazione in cui l’utente fornisce il proprio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

In nessun caso diverso dall’ordine legalmente dato di un’autorità giudiziaria L Football rende pubblica l’identità dei propri utenti o cede a terzi questa informazione.

Cookies

Al fine di migliorare la fruibilità del sito utilizziamo dei cookies. Si tratta di informazioni registrate localmente nella memoria temporanea del browser, e quindi nel computer dell’utente.

Mediante i cookie è possibile registrare informazioni relative alle preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito.

Tipologie di Cookie

L Football fa uso di Cookie tecnici, essenziali al funzionamento del portale ma utili anche ai fini statistici.

I Cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito e consentono la navigazione nelle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’accesso al sito e mantenere attive le credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

I cookie utilizzati a fini statistici ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui.

L Football fa uso anche di Cookie tecnici per la profilazione dell’utente e il targeting pubblicitario. Questi ci consentono di offrire annunci relativi all’utente e ai rispettivi interessi. Vengono inoltre utilizzati per limitare il numero di visualizzazioni di un medesimo annuncio e per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Vengono inseriti per mezzo di piattaforme tecniche partner. Possono essere utilizzati anche per mostrare all’utente annunci pertinenti su altri siti Web visitati.

I cookie effettivamente impostati possono cambiare da un momento all’altro in ragione delle strategie tecniche degli inserzionisti e dei loro rappresentanti tecnici quindi, anziché elencarli, indichiamo le società corrispondenti abilitate a erogare pubblicità sui nostri siti.

Modifica dei cookie

In caso di dubbi sull’utilizzo dei cookie è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Accettazione e rinuncia dei cookie

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy del sito e verranno impostati e raccolti i cookie.

In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da L Football a meno di una successiva ed eventuale accettazione della Policy.

I dati sono memorizzati per il tempo necessario per fornire all’utente prodotti e servizi.

Le informazioni associate all’account sono memorizzate fino all’eliminazione dell’account.