Alla quinta giornata di Serie A Femminile, il Milan ospita la Sampdoria in uno scontro diretto in cui entrambe le squadre puntano alla vittoria per non perdere la scia delle capoliste.

Il Milan Femminile scende in campo desiderosa di proseguire la striscia positiva di successi in campionato ma la Sampdoria Women intende riprendere il suo percorso dopo la sconfitta contro l’Inter. il primo tempo rispecchia infatti le ambizioni delle due squadre che si studiano e trovano una rete a testa tornando negli spogliatoi con un pareggio equilibrato.

Nella seconda frazione, il Milan ritrova il controllo della partita con la seconda rete di Kosovare Asllani che trascina la squadra alla vittoria. Non serve altro alle rossonere che trionfano per 2-1.

Formazioni: Milan subito offensivo, la Sampdoria punta su Kelly Gago

Il Milan si dispone in campo con un 3-5-2 che vede davanti a Laura Giuliani tra i pali una difesa composta da Gudny Arnadottir, Laura Fusetti e Malgorzata Mesjasz. Il centrocampo corposo schiera invece Valentina Bergamaschi, oggi alla 100esima presenza con la maglia rossonera, Kamila Dubcova, Greta Adami, Christy Grimshaw e Sara Thrige Andersen. Chiudono la formazione le due punte Lindsey Thomas e Kosovare Asllani.

La Sampdoria di mister Antonio Cincotta si presenta invece con un 4-3-1-2 che trova Kirvil Odden al suo esordio in porta alle spalle di Vanessa Panzeri, Tecla Pettenuzzo, Giorgia Spinelli e Michela Giordano. Si schierano a centrocampo Sara Baldi, Cecilia Re e Bianca Fallico mentre Yoreli Rincon resta in supporto alle due punte Stefania Tarenzi e Kelly Gago.

Un Milan determinato conquista una vittoria difficile

Nei primi minuti di gioco il Milan controlla il possesso palla ma alla prima azione offensiva della Sampdoria, Baldi sfugge alla backline rossonera, controlla con eleganza il pallone e da sola davanti a Giuliani, la supera portando le blucerchiate in vantaggio al terzo minuto.

La formazione di casa però non ci sta e dopo soli tre minuti, Bergamaschi trova perfettamente Kosovare Asllani in area con un ottimo cross e l’attaccante svedese anticipa la copertura difensiva battendo a rete con un rasoterra preciso e letale. 1-1 al 7′ minuto.

Il Milan allora continua a crescere e diventa sempre più aggressivo ma non trova gli spazi giusti per impensierire l’area avversaria. Asllani e Gago fanno gli straordinari abbassandosi spesso a centrocampo come supporto ma le rispettive squadre non riescono concretizzare le costruzioni favorite dalle due attaccanti.

Alla mezz’ora, i ritmi sembrano indebolirsi. Le rossonere restano in possesso ma non preoccupano troppo l’estremo difensore avversario mentre la Sampdoria si affida a idee sporadiche. Un ottimo contropiede rossonero portato avanti da Valentina Bergamaschi non trova la finalizzazione vincente né con Dubcova né con Asllani che temporeggia troppo sulla palla e permette alla copertura difensiva di riprendere gli spazi.

La Sampdoria punta tutto su Gago che viene servita da Tarenzi e Rincon alle prime occasioni disponibili ma la punta francese non riesce a imporsi su Giuliani. La sua tecnica resta comunque una minaccia costante per il Milan e Bergamaschi è costretta a fermarla aggrappandosi alla maglia e subendo un inevitabile cartellino giallo. Non cambia il risultato prima della fine del primo tempo.

Nella seconda frazione, le rossonere recuperano immediatamente le buone idee sviluppate nei primi 45 minuti e al 49′, su un tiro dalla distanza di Dubcova, Asllani ci mette il tap-in conclusivo e agguanta la doppietta personale e il vantaggio.

Il Milan prende le redini della gara e la Sampdoria non può far altro che difendere un risultato ancora aperto. Odden chiude la porta a Lindsey Thomas su ottima apertura di Grimshaw mentre Thrige imposta la manovra offensiva.

Cincotta allora prova a smuovere gli equilibri inserendo Elisabetta Oliviero e Lineth Cedeno. Maurizio Ganz risponde con Martina Piemonte che subentra a Lindsey Thomas.

Le blucerchiate guadagnano metri con difficoltà e la copertura rossonera recupera senza troppi problemi.

Il Milan allora blinda il risultato e conquista tre punti fondamentali per la stagione.

Nel segno di Kosovare Asllani

Il Milan agguanta la terza vittoria consecutiva contro una Sampdoria forse troppo difensiva grazie a una prestazione totale di Kosovare Asllani che raggiunge quota 4 gol stagionali.

Leggi anche