Calcio femminile Europei Calcio Femminile Nazionale News Rai UEFA Women's Euro 2022 UefaWomen'sEuro Women's Euro 2022

Per la Nazionale italiana di calcio femminile 2,6 milioni di telespettatori su Rai Uno

L’esordio della Nazionale italiana di calcio femminile agli Europei contro la Francia ha fatto registrare gli ascolti tv maggiori nel prime time di domenica 10 luglio 2022.

Era un evento molto atteso quello delle Azzurre su Rai Uno ma non c’è stato il grande boom che si attendeva.

Sul sito blog.it, in merito alla partita Italia-Francia degli Europei femminili si legge: Non è il calcio dei grandi ascolti, come è facile immaginare vista una certa idiosincrasia del pubblico italiano al calcio femminile, ma la controprogrammazione non è certo temibile in una domenica di (quasi) metà luglio”.

Le calciatrici della Nazionale in prima serata su Rai Uno hanno fatto registrato un netto di 2.648.000 telespettatori, per uno share del 18,08%. Su Canale 5 il film Pane al limone con semi di papavero, in prima tv, ha ottenuto un netto di 1.718.000 telespettatori, share 12,84%; terza piazza per Italia 1 che ha riproposto lo speciale Le Iene su L’omicidio di Serena Mollicone: un mistero lungo 20 anni che ha ottenuto 1.011.000 telespettatori, share 9,73%.

Un dato quello della Nazionale femminile nettamente più basso di quello fatto registrare in occasione dei Mondiali in Francia nel 2019 contro il Brasile. Allora gli spettatori, sempre su Rai Uno, furono 6 milioni 525 mila con il 29.3% di share.

Le altre gare della Coppa del Mondo del 2019., il debutto contro l’Australia e la gara contro la Giamaica fecero registrare, ma su Rai Due, rispettivamente 3 milioni alle ore 13 e 3 milioni alle ore18.

LEGGI ANCHE: Editoriale – La realtà è questa! Ma l’Europeo è ancora tutto da scrive

Photo LiveMedia/Cristiano Mazzi/JustPictures

Leggi anche