La Nazionale Femminile ha effettuato la rifinitura sul campo del New York Stadium di Rotherham, in vista della sfida alla Francia.

Esordio per le Azzurre agli Europei femminili domenica 10 luglio alle ore 21 italiane. Sold out allo stadio, venduti tutti e 11 mila biglietti disponibili.

Alla vigilia del match ha parlato la ct Milena Bertolini in conferenza stampa: “Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni”.

Contro la Francia, l’Italia dovrà fare a meno di Valentina Cernoia, rimasta a Blackburn perché indisponibile a causa della positività al Covid. Un’assenza pesante per la nazionale italiana e Bertolini a tal proposito ha detto: “Quando si affronta un torneo del genere bisogna puntare su tutta la rosa che si ha a disposizione, qui con me ho 23 titolari e sono certa che chi giocherà, partendo dall’inizio o entrando a gara in corso, si farà trovare pronta”.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in diretta Francia-Italia esordio della

A chi le fa presente il netto divario di tesserate che separa l’Italia dai Paesi dove il movimento calcistico è maggiormente sviluppato, la Ct replica: “In Italia stiamo pagando lo scotto di quindici anni di mancata programmazione, che ci hanno costretto a rincorrere le altre Nazionali. Questa distanza l’abbiamo colmata attraverso l’organizzazione tattica e le relazioni che ci sono all’interno del gruppo, che hanno permesso alle mie giocatrici di andare oltre le loro capacità tecniche e fisiche. Abbiamo una grande conoscenza del gioco, da noi è un fatto culturale che ci avvantaggia rispetto alle nazioni dove il calcio è vissuto in maniera diversa”.

Clicca qui per acquistare il libro https://amzn.to/3Ibw6na
Clicca qui per acquistare il libro https://amzn.to/3Ibw6na

LEGGI ANCHE:: Uefa Women’s Euro 2022: il più grande evento europeo di calcio femminile

In conferenza stampa anche Sara Gama che ha risposto alle domande dei giornalisti presenti al New York Stadium: “Cominciamo a sentire la giusta tensione ma continuiamo, come abbiamo fatto durante tutto il ritiro, ad allenarci e a giocare col sorriso – ha commentato senza esitazioni la capitana azzurra – siamo felici di essere qui, vogliamo divertirci, dare il massimo e goderci ogni istante di questa avventura. Siamo ansiose di fare il nostro debutto, è competizione dove troveremo avversarie di primissima fascia, ma noi stiamo crescendo rapidamente come movimento e c’è grande voglia di mettere in campo quello che abbiamo provato in queste settimane”.

Leggi anche