La calciatrice spagnola Candela Andujar ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato a soli 22 anni.

Andujar ha reso nota la sua scelta attraverso un post sul proprio profilo Instagram. “Oggi comunico tranquillamente e consapevolmente la mia decisione di lasciare il calcio, chiarendo che le voci che ci sono state su di me sono state tutte false (nei giorni precedenti si era parlato di un suo arrivo all’Atletico Madrid, ndr)” ha scritto la spagnola nel post.

“Ringrazio le persone che hanno creduto davvero in me e mi hanno aiutata a crescere. Ho imparato molte cose sia da me che da altre compagne, allenatori, preparatori, membri dello staff medico in questi 15 anni” si legge ancora su Instagram.

“Decido che è il momento di cambiare” prosegue. “Prendo il meglio di ogni stagione ed è questo che mi serve per ricordare questa tappa della mia vita con un sapore dolce. Ora ne inizio un’altra con forza e felicemente. Quindi senza aggiungere altro, addio calcio, chiudo un capitolo”.

Andujar aveva il contratto in scadenza con il Barcellona questa estate, ma nelle ultime 2 stagioni ha giocato in prestito al Valencia.

La classe 2000 ha iniziato a giocare, in porta, quando aveva 7 anni nella squadra maschile Barberá Andalucia. Dopo 4 anni è passata al Sant Garbiel, squadra femminile in cui ha giocato come centrocampista.

Successivamente degli osservatori del Barcellona l’hanno notata durante una partita della Nazionale catalana Under 12. Dal 2012 è quindi entrata nel settore giovanile blaugrana, venendo impiegata come attaccante o ala.

A 17 anni ha fatto il suo debutto con la prima squadra del Barça in una partita col Siviglia, il 6 dicembre 2017. Con il Barça ha vinto il triplete nella stagione 2019-20 (Primera Iberdrola, Copa de La reina e Supercoppa di Spagna).

Nel 2020 Anujar ha firmato il rinnovo col Barcellona fino al 2022 ed è stata poi girata in prestito al Valencia. È stata tra le maggiori protagoniste della stagione 2020-21 con 9 gol in 30 presenze. Ciò ha portato il Valencia a voler rinnovare il prestito per un altro anno. Nella stagione 2021-22 Andujar solo in campionato ha collezionato 5 reti e 29 presenze.

L’ultima partita della carriera della ventiduenne è stata una sconfitta per 5-1 in casa dell’Eibar il 15 maggio 2022. L’ex Barça è entrata nel secondo tempo al 62’.

Andujar ha indossato anche la maglia delle nazionali giovanili fino ad esordire nella nazionale maggiore. Nel 2015 ha esordito in Under 16. Nel 2016 e nel 2017 ha fatto parte della rosa spagnola che ha perso la finale degli Europei Under 17. Sempre nel 2016 è stata tra le protagoniste della nazionale al mondiale Under 17, in cui La Rojas ha chiuso al terzo posto. Nel 2018, invece, ha giocato il mondiale Under 20, perdendo di nuovo in finale.

Nel 2021 ha ottenuto la convocazione in nazionale maggiore. Il 16 settembre 2021 ha fatto il suo esordio con la maglia della Spagna nella vittoria per 10-0 in casa delle Isole Faroe. Andujar è entrata al 65’ subentrano ad Alexia Putellas.

Martina Pozzoli

Leggi anche