Calcio femminile Champions League News Uefa UEFA Women's Champions League UEFA Women's Euro 2022 Women's Champions League

L’UEFA introduce il VAR nella Champions League femminile e agli Europei in Inghilterra

La UEFA introdurrà l’utilizzo del VAR nella Women’s Champions League, a partire dai quarti di finale, ma anche agli Europei in Inghilterra.

Si tratta di una delle novità più rilevanti introdotte dalla UEFA per questa stagione nella Women’s Champions League. Finora l’utilizzo del VAR c’era stato solo nella finale dello scorso anno tra Barcellona e Chelsea.

Due anni fa c’era stata una forte polemica per il mancato utilizzo del VAR nel calcio femminile creando una disparità di trattamento rispetto al calcio maschile.

Ai microfoni di GOL Televisión Irene Paredes aveva detto: “Che non ci sia il VAR nei campioni femminili è una discriminazione. Non capisco perché non ci siano VAR nei campioni femminili. È una discriminazione, lo dico chiaramente e non mi nascondo. Deve esserci uguaglianza”.

La UEFA ha predisposto un corso di preparazione alla seconda parte della stagione e ha annunciato che dopo i quarti di finale dei “Champions” farà la selezione anche per l’Europeo.

“Il processo di selezione sarà molto difficile, perché abbiamo un eccellente gruppo di arbitri donne. Questo è il nostro miglior gruppo di arbitri europei nella storia e vogliamo che ci dimostrino che sono pronti per partecipare al torneo”, queste le parole dell’italiano Roberto Rosetti responsabile arbitrale UEFA.

Photo LiveMedia/Reporter Torino

Leggi anche