Impresa dell’Empoli femminile che pareggia in casa della Fiorentina segnando due reti e accede alle semifinali di Coppa Italia.

Il pareggio non basta alla Fiorentina per agguantare la semifinale, la prima semifinalista è l’Empoli. La squadra di Patrizia Panico subisce due gol nel primo tempo da Chantèe Dompig e Isotta Nocchi, non basta la doppietta di Daniela Sabatino.

Ad andare avanti è l’Empoli dopo una bella partenza della squadra di Patrizia Panico. Una ripartenza della squadra di Fabio Ulderici con Cecilia Prugna che serve a destra Isotta Nocchi che è molto brava a calciare incrociando e superando Katia Schroffenegger.

A questo punto ci riprova la Fiorentina con una bellissima triangolazione tra Marta Mascarello e Daniela Sabatino con la numero 12 che si trova a tu per tu con Alessia Capelletti ma con il mancino calcia alto. Quando sembrava che le viola avessero in mano il pallino del gioco è ancora l’Empoli a raddoppiare con Cecilia Prugna che questa volta serve Chantèe Dompig, che è molto brava a spostarsi il pallone sul destro e calciare.

Alla mezz’ora di gioco è Valentina Giacinti che si procura un calcio di rigore per un contatto in area con Giovanna Maia. Dal dischetto si presenta Daniela Sabatino che accorcia le distanze.

Nella ripresa la Fiorentina alza il baricentro e prova in tutti i modi ad agguantar il pareggio. Una grande azione di Valentina Giacinti a servire sull’altro lato Federica Cafferata ma la numero 77 viola calciando trova la deviazione di un’avversaria e non inquadra la porta.

All’ora di gioco però la Fiorentina è costretta al cambio perché Federica Cafferata ha subito un colpo al piede destro. Spazio dunque a Karin Lundin.

Al minuto 72 è ancora la Fiorentina a provarci con un cross di Margherita Monnecchi a servire Valentina Giacinti che schiaccia fuori di pochissimo.

Arriva il pareggio della Fiorentina ancora con la solita Daniela Sabatino che è un rapace in area di rigore e riesce ancora a superare Alessia Capelletti.

Al triplice fischio delusione viola, il pareggio non basta. L’Empoli in semifinale affronterà la vincente tra Como e Roma.

ACF FIORENTINA FEMMINILE – EMPOLI 2-2

Marcatrici: 14′ Nocchi (E), 23′ Dompig (E), 33′ Sabatino (F) rig. , 73′ Sabatino (F)

ACF FIORENTINA: Schroffennegger, Cafferata (62′ Lundin), Tortelli, Kravets, Vigilucci, Mascarello, Huchet (83′ Catena), Breitner, Aronsson (36′ Monnecchi), Giacinti, Sabatino.

A disposizione: Sunde, Neto, Lundin, Catena, Monnecchi, Zazzera, Russo, Tasselli, Boquete.

EMPOLI: Capelletti, De Rita, Mella, Giovanna Maia, Oliviero, Monterubbiano (71′ Nichele), Prugna (84′ Silvioni), Bellucci, Cinotti, Dompig (64′ Bardin), Nocchi.

A disposizione: Ciccioli, Silvioni, Knol, Bardin, Nichele, Sacchi, Binazzi, Nicolini, Monterubbiano.

Ammonite: Monterubbiano (E), Nocchi (E), Cafferata (F) Mascarello (F), Tortelli (F)

Miriana Cardinale

Leggi anche