Bonansea Giacinti Nazionale

Le Azzurre vincono anche la seconda partita di qualificazione ai Mondiali del 2023 battendo la Croazia per 5-0. Gara sospesa per più di un’ora per mancanza di illuminazione.

L’Italia arriva in Croazia dopo aver conquistato i tre punti già alla prima giornata di qualificazioni. Ancora a secco invece la squadra di casa che spera in un epilogo diverso rispetto all’ultimo impegno. Nell’Italia poche le variazioni, dentro Caruso e Galli, Bonansea arretrata a destra sulla linea delle centrocampiste e Cernoia a completare il reparto d’attacco.

La miccia al primo minuto la miccia l’accende Gilbo superando Gama, entrando in area e concludendo in direzione di Giuliani; il resto però è di marca azzurra. Prima Girelli, poi Giacinti hanno la possibilità di tentare di impensierire la difesa croata ma la partenza è diesel. All’ottavo minuto Bonansea si appoggia su Girelli che apparecchia per l’accorrente Bergamaschi a sinistra che non torva però la rete. Ancora Girelli e Giacinti si dividono le occasioni perse, entrambe di testa, e al quarto d’ora sugli sviluppi di un corner, ad infastidirsi al tiro sono invece Cernoia e Gama al tiro.
Appena un minuto dopo, dai piedi di Cernoia parte una velenosa punizione che si stampa sulla traversa e fa flipper in area finché dal limite a concludere arriva Gama trovando un bel gol a fil di palo. Al ventesimo Girelli prova a timbrare il cartellino con un torsione bassa ma le occasioni migliori sono di Giacinti che spara addosso al portiere il suggerimento di Bergamaschi e di Cernoia che si vede negato il gol solo dall’intervento quasi sulla linea della capitana Croata.
Il raddoppio è nell’aria e arriva alla mezz’ora quando Giacinti, liberissima in area, spedisce in porta di testa il cross di Caruso dalla sinistra.

La prima frazione si chiude con un’azione ben orchestrata: Linari trova Giacinti in profondità, di tacco serve Girelli che allarga per Bonansea che però non riesce neanche a guadagnare che l’angolo.

Nella seconda frazione di gioco le azzurre premono sull’acceleratore. Appena rientrare in campo, al 54’, Bonansea semina il panico sulla destra e, con un’ultima finta, si apre l’area lasciando a Giacinti un pallone solo da appoggiare in rete. Il poker spetta a Girelli, con la fascia presa Gama precauzionalmente sostituita da Lenzini dopo un duro intervento, che trasforma in gol la punizione messa in mezzo da Caruso. All’ora di gioco, prima dell’interruzione, sui confusionari sviluppi di un calcio piazzato Bonansea cerca la potenza, Bacic respinge.

Al 62° minuti circa si spengono le luci dello stadio e le squadre sono costrette a rientrare negli spogliatoi. In un primo momento si pensava si potessero riaccendere le luci in tempi brevi, circa mezz’ora, invece l’attesa si è protratta per più di un’ora.

Su Raidue si è interrotto il collegamento, ma le calciatrici sono pronte a riprendere a giocare.

Gara ripresa, ma per problemi tecnici la Rai non può riprendere la diretta. Il generatore di energia può supportare solo l’illuminazione dello stadio.

Espulsione per il portiere azzurro Laura Giuliani al 67′ per un’uscita fuori area per fermare un contropiede. Milena Bertolini richiama in panchina Valentina Giacinti per far entrare Francesca Durante tra i pali.

Gol dell’Italia. Valentina Cernoia dal dischetto realizza la rete del 5-0.

La partita tra Croazia e Italia è terminata. Le Azzurre vincono 5-0 grazie ai gol di Sara Gama, Valentina Giacinti, doppietta per lei, Cristiana Girelli e Vaentina Cernoia.

CROAZIA-ITALIA 0-5 (0-2 pt)

CROAZIA (5-4-1): Bačić; Dulčić, Balog, Pedić, Kunštek (10’ st Bukač); Čanjevac; Pezelj, Lubina, Lojna, Jelenčić; Glibo (1’ st Šabašov). A disp.: Vidović, Bukovec, Bračević, Zdunić, Jakobašić, Balić, Spajić, Jedvaj, Petarić, Taritaš. Ct: Prskalo

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi (9’ st Boattin), Gama (1’ st Lenzini), Linari, Bartoli; Galli, Caruso, Cernoia; Bonansea, Giacinti (30’ st Durante), Girelli (9’ st Cantore). A disp.: Baldi, Durante, Di Guglielmo, Salvai, Soffia, Rosucci, Glionna, Pirone, Serturini. Ct: Bertolini

ARBITRO: De Aza (SPA). Assistenti: Ayuso (SPA) e Gonzalez (SPA). IV Ufficiale: Garcia (SPA)

RETI: 17’ pt Gama, 31’ pt e 2’ st Giacinti, 5’ st Girelli, 35’ st Cernoia (rig.)

NOTE: Ammonite Kunštek, Lojna, espulsa Giuliani

Leggi anche