Il Napoli conquista i primi tre punti in questa Serie A Femminile ai danni della Fiorentina. Le viola ancora non riescono a portare a casa i primi punti stagionali.

Basta soltanto un minuto per il primo squillo ed è della Fiorentina con Sara Baldi che si sposta sull’esterno e serve Sabatino in mezzo all’area. La numero 9 viola tocca il pallone che passa tra le gambe di Aguirre che poi riesce a recuperare sulla linea.

Ancora una chance per la Fiorentina con un’imbucata perfetta di Claudia Neto che serve Daniela Sabatino. L’attaccante azzurra a tu per tu con Aguirre colpisce il palo. La Fiorentina non si ferma e un’altra occasione arriva sui piedi di Darja Kravets che non riesce ad imprimere potenza al pallone e calcia centrale, facile preda per Aguirre.

Al minuto 18 arriva la prima grande occasione per il Napoli Femminile con Arianna Acuti che si trova davanti a Schroffenegger ma il portiere azzurro devia il pallone alto sopra la traversa. Un buon momento per le azzurre di Pistolesi che colpiscono il palo con l’ex Roma Kaja Erzen. La giocatrice numero 11 lascia partire un destro che colpisce il legno alla sinistra di Schroffenegger.

Nel secondo tempo spazio alla ex azzurra Federica Cafferata che si rende pericolosa al primo squillo con un tiro cross che impegna Aguirre. Ancora pericolosa la Fiorentina con un pallone a servire ancora Federica Cafferata in area ma viene fermata al momento del tiro da una chiusura difensiva perfetta di Sofia Colombo. Infortunio al ginocchio destro per Deppy Chatzinikolaou che è costretta ad uscire.

Al minuto 67 pericolose le viola con una grande azione da destra di Cafferata che serve Sabatino in mezzo all’area ma è ancora provvidenziale la chiusura di Colombo.

Quando la Fiorentina sembra essere in un ottimo momento arriva il vantaggio del Napoli con Arianna Acuti che a tu per tu con Schroffenegger va a segno. Si accende la partita e l’arbitro fischia un calcio di rigore per la Fiorentina per un fallo di mano di Sofia Colombo sul controllo di Martina Piemonte. Dal dischetto va proprio la numero 18 viola che colpisce in pieno il palo alla destra di Aguirre.

Al triplice fischio inaspettatamente i tre punti sono del Napoli Femminile con il gol di Arianna Acuti. Ora spazio alle Nazionali, nella prossima giornata di Serie A femminile il Napoli affronterà l’Hellas Verona Women mentre la Fiorentina sarà ospite della Lazio.

NAPOLI FEMMINILE-ACF FIORENTINA 1-0

Marcatrici: 83′ Acuti (N)

NAPOLI FEMMINILE: Aguirre, Garnier, Capitanelli (72′ Porcarelli), Di Marino (88’Corrado), Abrhamsson, Goldoni, Colombo, Imprezzabile, Chatzinikolau (56′ Popadinova), Erzen, Acuti.

A disposizione: Toniolo, Giordano, Corrado, Porcarelli, Chiavaro, Blanco, Popadinova, Zavarese, Kuenrath.

ACF FIORENTINA FEMMINILE: Schroffenegger, Tortelli, Kravets (64′ Martinovic), Zanoli, Vigilucci, Neto, Huchet, Breitner, Sabatino, Lundin (46′ Piemonte), Baldi (46′ Cafferata).

A disposizione: Catena, Cafferata, Tasselli, Zazzera, Piemonte, Martinovic, Forcinella, Vitale, Ceci.

Ammonite: Lundin (F), Capitanelli (N), Popadinova (N)

Note: rigore sbagliato da Martina Piemonte

Miriana Cardinale

Leggi anche