Calcio Estero Calcio femminile Olimpiadi Tokyo 2020 USWNT

Tokyo 2020: ufficializzato il roster della nazionale statunitense

L’allenatore della nazionale statunitense Vlatko Andonovski ha nominato le 18 giocatrici che prenderanno parte al torneo olimpico di Tokyo 2020. Delle convocate, undici avevano facevano parte anche del roster di Rio 2016, mentre diciassette giocatrici facevano parte della rosa che ha preso parte al mondiale in Francia nel 2019.

Gli USA giocheranno le loro ultime due partite prima di partire per il Giappone contro il Messico il 1 luglio e il 5 luglio al Rentschler Field at Pratt & Whitney Stadium di East Hartford, Connecticut.

Con questa convocazione, Tobin Heat e Carli Lloyd, alla loro quarta partecipazione ad un torneo olimpico, eguaglieranno il record di presenze dell’ex capitano e membro della National Soccer Hall of Fame Christie Pearce Rampone. Lloyd inoltre, che compirà 39 anni il 16 luglio, sarà la più anziana calciatrice olimpionica statunitense, grazie ai due anni in più rispetto all’età di Rampone a Londra 2012.

Sarà la prima olimpiade invece per i difensori Abby Dahlkemper, Tierna Davidson ed Emily Sonnett, per i centrocampisti Samantha Mewis, Kristie Mewis e Rose Lavelle e il portiere Adrianna Franch. Kristie Mewis è inoltre l’unica giocatrice del roster a non aver partecipato alla Coppa del Mondo del 2019.

A differenza di quanto accade per i mondiali, durante le Olimpiadi le squadre potranno effettuare un cambio di rosa a causa di un infortunio in qualsiasi momento, prima e durante il torneo. Questo dà del margine di manovra al ct Vlatko Andonovski, considerando che Heath ed Ertz sono ancora in fase di recupero dai rispettivi infortuni. Le sostitute nominate in caso di eventuali cambi di programma sono il portiere Jane Campbell, il difensore Casey Krueger, il centrocampista Catarina Macario e l’attaccante Lynn Williams.

Gli Stati Uniti apriranno le partite del Gruppo G il 21 luglio contro la Svezia allo stadio di Tokyo. Il secondo match sarà contro la Nuova Zelanda al Saitama Stadium il 24 luglio. L’ultima partita della fase a gironi sarà infine contro l’Australia il 27 luglio all’Ibaraki Kashima Stadium di Kashima.

IL ROSTER COMPLETO

Portieri (2): Adrianna Franch (Portland Thorns FC), Alyssa Naeher (Chicago Red Stars)

Difensori (6): Abby Dahlkemper (Manchester City/ENG), Tierna Davidson (Chicago Red Stars), Crystal Dunn (Portland Thorns FC), Kelley O’Hara (Washington Spirit), Becky Sauerbrunn (Portland Thorns FC), Emily Sonnett (Washington Spirit)

Centrocampiste (5): Julie Ertz (Chicago Red Stars), Lindsey Horan (Portland Thorns FC), Rose Lavelle (OL Reign), Kristie Mewis (Houston Dash), Samantha Mewis (North Carolina Courage)

Attaccanti (5): Tobin Heath, Carli Lloyd (NJ/NY Gotham FC), Alex Morgan (Orlando Pride), Christen Press, Megan Rapinoe (OL Reign)

Leggi anche