La prima italiana nella classifica è Valentina Giacinti al dodicesimo posto

Per la prima volta, la IFFHS pubblicherà il ranking delle Women’s Best Top Goal Scorer nell’anno solare.

Alla fine del 2021, la IFFHS ( International Federation of Football History & Statistics) premierà la

  • World’s Best Woman Top Goal Scorer (la miglior marcatrice in tutte le competizioni)
  • World’s Best Woman National League Goal Scorer (si prendono in considerazione solo i campionati nazionali)
  • World’s Best Woman International Goal Scorer (si considerano solo i gol nelle competizioni internazionali)

Per stilare il ranking, la IFFHS ha preso in considerazione i trenta migliori campionati del mondo (basandosi sul Ranking FIFA del dicembre 2020). Verranno conteggiati, dunque, tutti i gol segnati nei paesi presi in considerazione dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Con le statistiche aggiornate al 1° giugno, al comando della classifica della World’s Best Woman To Goal Scorer c’è l’attaccante spagnola del Barcellona Jennifer Hermoso con ventisei gol totali. Alle sue spalle, con un solo gol in meno, troviamo la sua connazionale Esther Gonzalez (Levante).

In classifica, considerando le calciatrici che hanno segnato almeno dieci gol, troviamo al momento anche cinque giocatrici della Serie A, di cui quattro italiane. La prima azzurra in classifica è Valentina Giacinti al dodicesimo posto, con sedici reti.

Le altre rappresentanti della Serie A sono: Cristiana Girelli (tredicesimo posto, sedici gol), Andrea Staskova (trentesimo posto, dodici gol), Barbara Bonansea (trentatreesimo, undici gol) e Daniela Sabatino (trentanovesimo posto, dieci gol).

Nella classifica per la World’s Best Woman International Goal Scorer comanda sempre Hermoso, con dieci gol. Per quanto riguarda la World’s Best Woman National League Goal Scorer, invece, al comando del ranking ci sono, con ventuno gol a testa, Alison Gonzalez (FC Atlas, Messico) e Ewelina Kamczyk (GKS Gornik Lczna, Polonia).

Martina Pozzoli

Leggi anche