Calcio Estero Calcio femminile News Primo Piano Serie A Femminile

Nasce la Superlega Europea Femminile con 12 squadre

Superlega femminile

Nasce la Superlega con 12 club con le italiane Juventus, Milan e Inter. Un comunicato congiunto delle dodici società ha sancito la nascita della Superlega Europea.

“Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori”, si legge nel comunicato ufficiale.

AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur queste le squadre che hanno aderito in qualità di Club Fondatori.

Nella nota si legge anche: “È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile”. In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso”.

Nel comunicato dei dodici Club Fondatori ecco il progetto per far partire nel prossimo futuro anche la Superlega Femminile.

“Dopo l’avvio della competizione maschile, non appena possibile, verrà avviata anche la corrispettiva lega femminile, per contribuire allo sviluppo e al progresso del calcio femminile”.

I club hanno concordato di partecipare alla Super League con un progetto di lungo termine. È previsto che altri top club europei aderiscano al progetto Super League, così da costituire un nucleo di club composto da un numero massimo di 15 membri fondatori permanenti, ai quali, in ciascuna stagione sportiva, si aggiungeranno altri club secondo un processo di ammissione, per un totale di 20 club.

Leggi anche