Calcio Estero FAWSL News Women's Super League

Le migliori calciatrici della WSL. Ecco le nomination

Le migliori calciatrici wsl

La FA Women’s Super League ha reso noti i nomi dei candidati per il Barclays Player of the Season e il Barclays Manager of the Season, rispettivamente miglior calciatrice e miglior allenatore del campionato.

Dominano Chelsea e Manchester City, con tre candidati a testa tra calciatrici e coach.

Per il premio di calciatrice dell’anno le candidate Blues sono Sam Kerr e Fran Kirby. L’attaccante australiana è al momento in testa alla classifica marcatrici con diciotto gol, mentre l’attaccante inglese vanta quattordici gol e dieci assist.

Per le Citizens, invece le candidate sono Chloe Kelly e Sam Mewis. L’esterna offensiva in questo campionato ha collezionato sette gol in diciannove presenze ed è in testa alla classifica degli assist con undici assist (insieme a Katie McCabe). La centrocampista statunitense, invece, ha fatto registrare cinque gol e due assist in quattordici partite in questa sua prima stagione in WSL.

In corsa per il premio c’è anche la all-time goal scorer della WSL Vivianne Miedema. L’attaccante dell’Arsenal è al momento in seconda posizione nella classifica marcatrici di questa stagione con diciassette gol in diciannove presenze, a cui si aggiungono anche cinque assist.

Infine c’è Izzy Christiansen. La centrocampista dell’Everton è un elemento fondamentale della squadra di Willie Kirk e in questa stagione ha segnato sei gol e ha fatto cinque assist.

Per quanto riguarda la categoria di miglior allenatore i candidati sono cinque.

Non potevano mancare i due allenatori delle squadre nelle prime due posizioni in classifica, Emma Hayes del Chelsea e Gareth Taylor del Manchester City. Le due squadre sono separate da soli due punti ed entrambe hanno subito una sola sconfitta in questo campionato. Inoltre, Chelsea e City sono rispettivamente prima e seconda sia per quanto riguarda i gol fatti che quelli incassati.

Candidata anche l’allenatrice del Manchester United Casey Stoney. Le sue Red Devils sono rimaste imbattute nelle prime dieci partite, conquistando punti importanti anche con le cosiddette big three Chelsea, Man. City e Arsenal, e hanno guidato la classifica fino a inizio gennaio. Complice un calo di rendimento e diversi infortuni, le Red Devils lottano ora per il terzo posto.

C’è poi Hope Powell, che con il suo Brighton & Hove Albion occupa il sesto posto in classifica e può vantare l’importante vittoria contro il Chelsea, con cui le Seagulls hanno messo fine alla serie di trentatré partite senza sconfitta delle Blues in campionato.

Infine, c’è la candidatura dell’allenatrice del Birmingham City Carly Ward. La squadra di Ward è impegnata nella lotta per la salvezza nonostante le difficili condizioni di lavoro.

È possibile votare fino a mezzogiorno di venerdì 30 aprile. I vincitori verranno annunciati il 14 maggio. Per votare per il Barclays Player of the Season clicca qui, mentre per votare per il Barclays Manager of the Season clicca qui.

Martina Pozzoli

Leggi anche