Calcio Estero Calcio femminile News

L’European Club Competition vuole una seconda competizione europea nel calcio femminile

Juventus Women Lione

L’European Club Competition (ECA) ha inserito l’introduzione di una competizione europea di secondo livello tra le proposte della sua prima strategia per il calcio femminile.

“Vogliamo che i club realizzino queste ambizioni [di far crescere il calcio femminile] in Europa e parte di questo è discutere una proposta molto dettagliata per una possibile competizione di secondo livello in Europa” ha spiegato Claire Bloomfield, responsabile del calcio femminile nell’ECA.

Attualmente l’unica competizione europea per i club femminili è la Champions League, che dalla stagione 2021-22 prevederà un nuovo format con una fase a gironi.

L’amministratore delegato Charlie Marshall ha affermato che l’ECA, che rappresenta i club bel processo decisionale presso la UEFA, desidera apportare ulteriori modifiche alla competizione europea in “un modo sostenibile e stabilizzato”.

“Vogliamo ottenere in un decennio ciò che ha raggiunto il calcio maschile in 50 anni” ha aggiunto Marshall, che ha anche detto che tra i piani della FIFA c’è l’introduzione di una Coppa del Mondo per Club femminile.

L’ECA ha stabilito sei obiettivi strategici per promuovere “l’uguaglianza di genere su vasta scala nel calcio”:

  • Migliorare i percorsi delle calciatrici di club
  • Accelerare la professionalizzazione
  • Promuovere lo sviluppo economico del calcio femminile e identificare nuove opportunità commerciali
  • Incoraggiare le ambizioni europee attraverso lo sviluppo delle competizioni
  • Facilitare la creazione di nuovi club femminili in tutta Europa
  • Produrre studi di ricerca per il calcio femminile

Martina Pozzoli

Leggi anche