La Football Association ha rivelato l’elenco delle venti giocatrici convocate dalla ct ad interim Hege Riise per la sfida contro l’Irlanda del Nord, in programma il 23 febbraio.

La nazionale inglese, dunque, torna a giocare una gara ufficiale a quasi un anno dall’ultima volta. L’ultima partita ufficiale, e anche l’ultima con Phil Neville in panchina, è stata Inghilterra-Spagna 0-1 dell’11 marzo 2020.

Tra i nomi delle assenti spicca quello dell’attaccante dell’Arsenal. Beth Mead. “Il rendimento della giocatrice non è stato eccezionale” ha spiegato Riise a proposito di questa esclusione, pur lasciando la porta aperta all’ex Sunderland. In questa stagione Mead ha totalizzato solamente tre gol.

Assente anche Nikita Parris, ma in questo caso le motivazioni solo legate alle restrizioni per il Covid-19. La ct, infatti, ha spiegato che il Lione non ha voluto far partire l’attaccante. Se fosse stata convocabile l’ex Manchester City “naturalmente sarebbe stata in squadra”.

Assente per infortunio il terzino del Manchester City Demi Stokes. È presente, invece, la centrocampista dell’Arsenal Jordan Nobbs, nonostante l’infortunio al quadricipite rimediato in allenamento qualche giorno fa, che le ha impedito di scendere in campo proprio contro il City.

Avranno, invece, la possibilità di esordire quattro giocatrici convocate per la prima volta da Neville nei training camp dei mesi scorsi: i portieri Hannah Hampton e Sandy MacIver, rispettivamente del Birmingham City e dell’Everton, il difensore dell’Arsenal Lotte Wubben-Moy e l’attaccante del Manchester Untied Ella Toone.

Riise ha definito come “sorprendente” la qualità della squadra: “Ho guardato molte partite dell’Inghilterra e dei club inglesi e credo che questo sia un gruppo di giocatrici che sono capaci di vincere un grande torneo”.

“Il mio lavoro da adesso all’arrivo di Sarina Wiegman è di sviluppare le loro abilità, lo stile di gioco e la condizione fisica per contribuire a un futuro di successo, questa estate e oltre” ha aggiunto.

IL ROSTER COMPLETO

Portieri: Hannah Hampton (Birmingham), Sandy MacIver (Everton), Ellie Roebuck (Manchester City)

Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Manchester City), Rachel Daly (Houston Dash), Alex Greenwood (Manchester City), Steph Houghton (Manchester City), Leah Williamson (Arsenal), Lotte Wubben-Moy (Arsenal)

Centrocampiste: Jordan Nobbs (Arsenal), Jill Scott (Everton on loan from Manchester City), Georgia Stanway (Manchester City), Keira Walsh (Manchester City)

Attaccanti: Bethany England (Chelsea), Lauren Hemp (Manchester City), Fran Kirby (Chelsea), Ella Toone (Manchester United), Ellen White (Manchester City), Chloe Kelly (Manchester City),

Martina Pozzoli