Calcio femminile Florentia San Gimignano News Pink Bari Serie A Femminile

Un gol di Tamar Dongus e la Florentia SG batte la Pink Bari

La Florentia San Gimignano torna dalla trasferta pugliese con tre punti importanti. La squadra toscana ha battuto 1-0 la Pink Bari grazie a un gol del difensore e capitano Tamar Dongus.
A fine gara Dngus è stata eletta anche miglior calciatrice della partita.

Poco prima della partita si abbatte su Bari una inusuale tempesta di neve, ma dura giusto il tempo del riscaldamento e il match inizia senza problemi. Nella Florentia mancano Wagner, Ceci, Kuenrath, Tampieri e Pisani, ma fa il suo esordio in Serie A la classe 2002 Alessia Accornero giocatrice proveniente dalla Juventus.

Le due squadre faticano a trovare il ritmo, provandoci con i tiri dalla distanza: prima Boglioni ci prova col sinistro, ma il tiro è troppo debole. Anche la conclusione di Weston dai 35m è alta sopra la traversa. La partita si sblocca al 19’ sugli sviluppi di un corner: Cantore dalla bandierina calcia in mezzo all’area, Myllyoja sbaglia l’uscita e ne approfitta Dongus che in qualche modo riesce a spingere il pallone in porta e torna così al goal dopo oltre un anno.

Al 27’ Nilsson lancia sulla corsa Cantore che supera un’avversaria e crossa in mezzo per Martinovic che di testa non inquadra la porta. Il primo tempo si chiude senza particolari emozioni e con il vento che inizia a crescere.

Nella ripresa parte forte il Bari, Piro da buona posizione spara alto al 47’, mentre Sule in contropiede batte Friedli, ma il suo tiro sfila a lato e le neroverdi si salvano. Al 55’ si affaccia in avanti La Florentia, Bursi crossa per la testa di Martinovic che però non inquadra la porta.

Il Bari pressa forte, Silvioni recupera sulla trequarti e calcia centrale, facile per Friedli che però un minuto dopo è miracolosa sul tiro di Sule sempre dai 30 metri. La n.1 neroverde vola e toglie il pallone da sotto la traversa salvando le compagne.
Nel finale il Bari è aggressivo, ma le occasioni più nitide capitano sui piedi delle neroverdi che al 65’ potrebbero chiudere i conti con Cantore.
La n.20 fa tutto bene, ma il suo destro finisce a lato.
Ancora spazio per i tentativi di Martinovic e Nilsson, ma le attaccanti non impensieriscono veramente Myllyoja. La partita si chiude, dopo 5 minuti di recupero, sullo 0 a 1 per la Florentia San Gimignano.

Una vittoria fondamentale in chiave campionato, che porta le neroverdi momentaneamente al 5° posto in classifica e regala fiducia per la partita con il Milan del prossimo turno che si giocherà tra le mura amiche del Santa Lucia.

Pink Bari – Florentia San Gimignano 0 – 1

Marcatrici: 19′ Dongus

Pinn Bari: Myllyoja, Weston, Soro, Marrone, Capitanelli, Silvioni (67 parascandolo), Matuskova, Novellino (78 caravetta), Piro, Sule (71 Strisciuglio), Helmvall. All. Cristina Mitola

A disposizione: Larenza, Parascandolo, Difronzo, Buonamassa, Di Bari, Desirée, Carravetta, Ketis, Strisciuglio

Florentia San Gimignano: Friedli, Boglioni, Dongus, Rodella, Imprezzabile (46′ Bursi), Accornero (65 bardin), Re, Pugnali, Nilsson, Cantore, Martinovic. All. Stefano Carobbi

A disposizione: Lonni, Repetti, Bursi, Bardin, Anghileri, Dahlberg, Bolognini, Prinzivalli, Giacobbo

Direttore di gara: Sig. Ubaldi (sez. Roma 1)

Note: 70’ giallo Capitanelli, 92’ giallo Martinovic

Foto: Alessandro Allegretti

Leggi anche