Novanta minuti di grande intensità, di grandi giocate e di grandi parate allo stadio Tre Fontane di Roma. Il match tra Roma Femminile e Florentia San Gimignano si conclude in parità, uno a uno al novantesimo. Ad Annamaria Serturini, che festeggia la sua centesima partita in Serie A, risponde Melania Martinovic.

Cronaca

La prima occasione pericolosa è per la Florntia con un colpo di testa di Melania Martinovic che scheggia il palo della porta difesa da Camelia Ceasar. La Roma al quarto d’ora di gioco si porta in vantaggio con Annamaria Serturini che, partendo dalla sinistra, entra in area e incrocia alle spalle di Tampieri. Festeggia con una rete la numero 15 giallorossa la sua centesima presenza in Serie A.

Prova la reazione la Florentia con un cross di Paola Boglioni a cercare la testa di Melania Martinovic in mezzo all’area, la nove delle toscane si fa trovare smarcata ma Ceasar mette in mostra un riflesso miracoloso e manda il pallone alto sopra la traversa. Occasione clamorosa per Lazaro che viene servita dopo uno scambio tra Serturini e Bonfantini ma a porta vuota calcia alto sopra la traversa.

Nel secondo tempo nelle file della Florentia entra Sofia Cantore che all’ora di gioco si rende protagonista di una grande accelerazione. A tu per tu con Ceasar prova il tocco sotto, ma la numero 12 giallorossa non si fa sorprendere. Però la Roma si rende pericolosa con un destro da fuori di Manuela Giugliano a cui risponde un’ottima Tampieri.

Si prende la scena Sofia Cantore a questo punto, prima con un missile dalla distanza che fa volare Ceasar con un’altra ottima parata. Però proprio la numero 20 della Florentia spalle alla porta si appoggia su Bartoli e in mezza rovesciata serve Martinovic che a porta vuota insacca il pallone. Pareggio delle toscane dunque.

Ingresso per la giovanissima Alice Corelli, che si trova a tu per tu con Tampieri, calcia quasi a botta sicura ma colpisce in pieno il palo, resta in parità il match.

Si conclude una partita molto bella, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto fino all’ultimo minuto. Si sono rese protagoniste di ottime parate sia Amanda Tampieri che Camelia Ceasar. A Annamaria Serturini risponde la romana ed ex Res Roma Melania Martinovic.

ROMA – FLORENTIA SAN GIMIGNANO

ROMA: Ceasar, Soffia, Swaby, Pettenuzzo, Bartoli; Bernauer (53′ Hegerberg), Giugliano, Ciccotti; Bonfantini (67′ Thomas), Lazaro (85′ Corelli), Serturini.

FLORENTIA SAN GIMIGNANO: Tampieri, Boglioni, Dongus, Pisani, Ceci; Bardin (72′ Dalhberg), Kuenrath, Re; Nilsson (46′ Cantore), Martinovic, Pugnali.

AMMONITE: Bernauer (R),

MARCATRICI: Serturini (R), Martinovic (F).

Miriana Cardinale

Leggi anche