Argentina Calcio Estero Calcio femminile

Mara Gómez, calciatrice trans, debutta nel campionato argentino

Calciatrice trans Mara Gomez

Mara Gómez ha giocato la sua prima partita ufficiale con la squadra di Villa San Carlos in Argentina. Si tratta della prima calciatrice trans a giocare una partita nella prima divisione femminile argentina.

Gómez, 23 anni, ha ricevuto l’autorizzazione da parte della Federcalcio argentina (AFA) ed è scesa in campo con la maglia del Villa San Carlos contro il Lanús nella seconda giornata di campionato.
Il risultato sul campo non è stato positivo (7-1) ma il suo debutto è un segnale forte dopo anni di battaglie sostenute da Mara Gomez per poter giocare a calcio.

A fine gara la calciatrice ha dichiarato: “Il mio è semplicemente amore per lo sport”, successivamente ha ringraziato l’Argentina per l’esistenza di una legge sull’identità di genere che le consente di giocare a calcio.

Le giocatrici del Lanús hanno anche regalato a Gómez una maglia con il numero 10 in segno di riconoscimento. Un regalo inaspettato che ha commosso la calciatrice.

Rivolgendosi alla comunità LGBTQ+, Mara Gomez ha detto: “Stiamo attraversando la vita, bisogna lottare per i propri sogni. Tutto ciò che è nuovo è rivoluzionario”.

Leggi anche