Approfondimenti Calcio femminile Focus News Serie A Femminile

Le migliori calciatrici di Serie A femminile in questo inizio di stagione

Le squadre della Serie A femminile hanno disputato circa un terzo del campionato 2020/21 . Alla vigilia dell’ottava giornata, al comando c’è la Juventus Women con 21 punti, frutto di sette vittorie. Percorso netto per le bianconere che fin qui non hanno lasciato nulla alle avversarie.

Segue il Milan staccato di tre lunghezze per effetto della sconfitta subita per mano proprio della Juventus, nel match del 5 ottobre che si è disputato San Siro.

In questa prima parte del campionato si sono messe in mostra squadre come il Sassuolo e l’Empoli che hanno per certi versi rubato un po’ la scena a team più blasonati, come AS Roma ma soprattutto Fiorentina.

Sono diverse le calciatrici che hanno sfoderato ottime prestazione e messo in luce il loro talento.

Ma chi sono le migliori calciatrici della Serie A femminile sulla base del loro rendimento in campo?

Attraverso i dati del FantaWomen, il fantacalcio della Serie A femminile, abbiamo realizzato un’analisi interessante e soprattutto dettagliata delle prestazioni di tutte le giocatrici del massimo campionato italiano di calcio femminile.

Classifica della miglior calciatrice in base al punteggio totale

Considerando i voti in pagella e ai bonus ottenuti la calciatrice con il miglior rendimento al fantacalcio è Daniela Sabatino della Fiorentina Femminile. L’attaccante abruzzese ha una media punti di 9,79. Sabatino è scesa in campo in tutte le partite fin qui disputate dalla viola andando a segno in quattro con un bottino di sette reti.

Al secondo posto c’è Cristiana Girelli con una media punti di 9,71. L’attaccante bianconera ha realizzato un gol in più della rivale/amica Sabatino ed ha avuto anche una maggiore costanza nel sfoderare ottime prestazione. A far la differenza tra le due è il bonus tripletta ottenuto dalla giocatrice della Fiorentina alla seconda giornata di campionato.

Al terzo posto c’è la giovanissima stella del Sassuolo Haley Bugeja con una media punti di 9,40. Cinque le presenze per la giocatrice maltese e quattro le reti segnate.  

TOP 20 – MEDIA PUNTI

Pos.CALCIATRICESQUADRARUOLO MEDIA PUNTI
1Daniela  SabatinoFiorentina FemminileA9,79
2Cristiana  GirelliJuventusA9,71
3Haley BugejaUS SassuoloA9,40
4Kamila DubcovaUS SassuoloC9,21
5Paloma LazaroAS RomaA8,86
6Elisa PolliEmpoli FCA8,79
7Natasha DowieAC MilanA8,71
8Valentina GiacintiAC MilanA8,57
9Benedetta GlionnaEmpoli FCA8,50
9Arianna CarusoJuventusC8,50
11Annamaria  SerturiniAS RomaA8,43
12Sofia CantoreFlorentia San GimignanoA8,29
13Valentina CernoiaJuventusC8,00
13Valeria  PironeUS SassuoloA8,00
13Cecilia PrugnaEmpoli FCC8,00
16Asia BragonziHellas Verona WomenA7,83
17Barbara BonanseaJuventusA7,79
18Marta MascarelloFiorentina FemminileC7,75
19Gloria MarinelliInterA7,64
20Maria AlvesJuventusA7,50

Nelle prime 20 posizioni la Juventus piazza ben cinque calciatrici mentre ci sono Sassuolo ed Empoli che possono contare su tre giocatrici. La squadra emiliana ne ha addirittura due nei primi quattro posti.

La graduatoria che abbiamo appena visto è fortemente legata ai bonus ottenuti dalle giocatrici al fantacalcio. Ovverosia premia chi ha realizzato molti gol in questa prima parte del campionato.

Classifica della miglior calciatrice in base ai voti in pagella

Considerando invece la media dei voti ottenuti in pagella, sempre nei sette turni di campionato sin qui disputati, cambia la classifica.

Una graduatoria questa che premia la continuità e le prestazioni in campo delle calciatrici indipendentemente dalle reti segnate.

In testa troviamo Kamila Dubcova, centrocampista del Sassuolo, con una media voto di 7,07. L’inizio di stagione della talentuosa giocatrice ceca è stato fantastico. Nelle sette gare giocate sin qui il rendimento di Dubcova è stato elevato. Pedina fondamentale nello scacchiere di mister Piovani, Kamila nella prima giornata di campionato ha preso sei in pagella, ma poi non è più scesa sotto il sette, collezionando anche due 8, fino all’ultima gara di campionato contro la Juventus, dove è arrivata la prima insufficienza (5,5).

Al secondo posto troviamo con la stessa media voti due calciatrici: si tratta di Haley Bugeja e Cecilia Salvai. La loro media è del 7, ma c’è da considerare che la maltese del Sassuolo ha disputato 5 gare mentre la bianconera solo 3. Quest’ultimo requisito minimo per entrare in classifica*.

In quarta posizione c’è Valentina Cernoia con una media del 6,90 e dietro troviamo Cristiana Girelli e Annamaria Serturini con 6,71.

TOP 20 MEDIA VOTO

POS.CALCIATRICERUOLOSQUADRAMEDIA VOTOPRESENZE*
1Kamila DubcovaCUS Sassuolo7,077
2Haley BugejaAUS Sassuolo7,005
2Cecilia SalvaiDJuventus7,003
4Valentina CernoiaCJuventus6,905
5Cristiana  GirelliAJuventus6,717
5Annamaria  SerturiniAAS Roma6,717
7Benedetta GlionnaAEmpoli FC6,705
8Maria AlvesAJuventus6,673
9Norma CinottiCEmpoli FC6,647
10Valentina BergamaschiCAC Milan6,605
11Arianna CarusoCJuventus6,586
12Daniela  SabatinoAFiorentina Femminile6,577
12Natasha DowieAAC Milan6,577
12Sofia CantoreAFlorentia San Gimignano6,577
12Valeria  PironeAUS Sassuolo6,577
12Frederikke  ThogersenCFiorentina Femminile6,577
17Barbara BonanseaAJuventus6,507
17Refiloe JaneCAC Milan6,505
17Laura  AgardDAC Milan6,507
17Mana MihashiDUS Sassuolo6,507
https://www.lfootball.it/fantawomen/

Classifica della miglior calciatrice per ruolo

I dati visti finora hanno riguardato, con alcune interessanti eccezioni, valutazioni di calciatrici con caratteristiche offensive. È chiaro che chi segna o sforna assist ottiene sicuramente dei voti più alti.

Con la nostra analisi entriamo ora più nel dettaglio dei singoli ruoli, per scoprire chi sono i migliori portieri e i migliori difensori in queste prime sette giornate di Serie A femminile.

Le migliori calciatrici nel ruolo di portiere

Le prestazioni dei portieri al FantaWomen sono fortemente influenzate dal numero di gol subiti. È chiaro che chi incassa meno reti può vantare un punteggio più alto. Ma se concentriamo l’analisi alla sola media voto senza considerare i malus delle reti subite o i bonus dei rigori parati ecco al primo posto troviamo Katja Schroffenegger della Fiorentina Femminile. La sua media voto è di 6,25 in quattro presenze.

Dietro di lei ci sono a pari merito Diede Lemey del Sassuolo e Francesca Durante dell’Hellas Verona con una media voto di 6,21. L’estremo difensore delle neroverdi in questa prima parte ha dimostrato però una maggior continuità e linearità nei giudizi. La prestazioni della gialloblù sono invece andate in crescendo e nelle ultime tre partite Durante ha mantenuto inviolata la sua porta.

In quarta e quinta posizione ci sono Paula Myllyoja della Pink Bari e Gloria Ciccioli della San Marino Academy.

Può stupire il fatto di non vedere in classifica i portieri delle prime due squadre in classifica di Serie A. Ma c’è da precisare che spesso, non essendo chiamate in causa, per via delle poche occasioni concesse alle avversarie, in tanti casi il loro non supera il sei.

TOP 5 PORTIERI MEDIA VOTO

POS.CALCIATRICESQUADRAMEDIA VOTOPRESENZE*
1Katja SchroffeneggerFiorentina Femminile6,254
2Diede LemeyUS Sassuolo6,217
2Francecsca  DuranteHellas Verona Women6,217
4Paula Myllyoja Pink Bari6,176
5Gloria  CiccioliSan Marino Academy6,147

Le migliori calciatrici nel ruolo di difensore

Al primo posto tra i difensori c’è Cecilia Salvai della Juventus con una media voto del 7. Un dato questo frutto di solo tre presenze. Salvai ha infatti saltato 4 delle sette giornate fin qui disputate.

Le altre calciatrici presenti nella top 10 hanno quasi tutte disputato tutte le gare sin qui giocate riuscendo, oltre a dare continuità di rendimento, a dimostrare la propria bravura in più gare.

Al secondo posto ci sono Laura Agard del Milan Mana Mihashi del Sassuolo con una media di 6,5.

Sulla giocatrice giapponese del Sassuolo occorre però fare una precisazione. Nel fantacalcio è inserita nel ruolo di difensore ma nel Sassuolo viene ormai impiegata stabilmente a centrocampo.

TOP 10 DIFENSORI MEDIA VOTO

POS.CALCIATRICESQUADRAMEDIA VOTOPRESENZE*
1Cecilia SalvaiJuventus7,003
2Laura  AgardAC Milan6,507
3Mana MihashiUS Sassuolo6,507
4Linda SembrantJuventus6,437
5Lisa BoattinJuventus6,437
6Davina PhiltjensUS Sassuolo6,437
7Lucia Di GuglielmoEmpoli FC6,437
8Aurora De RitaEmpoli FC6,405
9Linda Tucceri CiminiAC Milan6,367
10Martina LenziniUS Sassuolo6,254

© RIPRODUZIONE RISERVATA

*NOTE. Precisiamo che il calcolo delle medie basato sulle presenze è stato effettuato sulla base del voto ricevuto in pagella indipendentemente dalla sua entrata in campo. Molte calciatrici vantano presenze in campo ma spesso, essendo entrate negli ultimi minuti di gioco, quest’ultimi non sono sufficienti a giudicare la prestazione della calciatrice. Pertanto il “senza voto” (SV) viene considerato come una non presenza.

Ai fini del calcolo delle migliori calciatrici sono state considerate solo quelle che vantano almeno tre presenze su sette giornate disputate.

Foto: Fiorentina – Juventus – MALGagency

Leggi anche