L’attesissimo derby di Londra tra Arsenal Women e Chelsea Women finisce in parità 1-1. Entrambi i gol arrivano nei minuti finali.

Primo tempo povero di emozioni e di occasioni a Meadow Park. Solo 4 tiri per l’Arsenal e 3 tiri per il Chelsea, ma zero conclusioni nello specchio per entrambe le squadre.

L’unica vera occasione della prima frazione arriva quasi allo scadere e porta la firma di Caitlin Foord. L’attaccante australiana dell’Arsenal recupera un passaggio sbagliato da una centrocampista avversaria, ma il suo tiro dalla distanza colpisce doppiamente la traversa. Il portiere Ann-Katrin Berger è brava a togliere il pallone dalla testa di Mead, che si era avventata sulla ribattuta.

La prima vera occasione per le Blues arriva dopo appena 45 secondi dall’inizio del secondo tempo col sinistro di Bethany England di poco alto sopra la traversa.

Al 73’ Leah Williamson nega una doppia occasione del Chelsea. Prima sul cross di Ji So-yun la numero 6 dell’Arsenal anticipa di testa Sam Kerr, poi ci mette il piede sul tiro quasi a botta sicura di Pernille Harder.

Il gol che sblocca la gara arriva all’86’. Ripartenza delle Gunners con Vivianne Miedema che brucia in velocità Millie Bright e col sinistro mette in mezzo un pallone che Mead da pochi passi non può far altro che spingere in porta.

La gioia dell’Arsenal, però, dura appena 4 minuti: Harder arriva praticamente sul fondo, il suo cross viene deviato da Lotte Wubben-Moy, che segna un clamoroso autogol.

Al 93’ il Chelsea ha addirittura l’occasione per vincerla con Kerr, ma il suo pallonetto finisce di poco a lato. È l’ultima vera occasione del match: il derby di Londra finisce 1-1.

È un pareggio che scontenta tutte e due le squadre e fa felice il Manchester United, che con i suoi 17 punti si conferma in testa alla classifica a +1 sulle Gunners e +3 sulle Blues (che hanno una partita in meno). United e Chelsea rimangono le uniche squadre imbattute in questa WSL.

L’Arsenal riesce a strappare un pareggio al Chelsea dopo 5 sconfitte consecutive tra campionato e coppe. L’ultima vittoria della squadra di Joe Montemurro risale al 14 ottobre 2018, quando vinse 0-5 sul campo delle Blues. L’ultimo pareggio tra le 2 squadre, invece, è datato 1° aprile 2018 e anche in quel caso fu un 1-1 in casa dell’Arsenal.

Martina Pozzoli

Leggi anche