Calcio femminile Napoli Femminile Serie A Femminile

Omaggio delle calciatrici del Napoli per Maria Paola Gaglione

Il campionato di Serie A femminile riprende domani dopo la sosta delle nazionali. Alle 12:30 scenderanno in campo Napoli e Inter allo stadio Caduti di Brema.

Per l’occasioni le calciatrici del Napoli hanno voluto omaggiare la memoria di Maria Paola Gaglione, la giovane ragazza di Caivano, morta tragicamente per una vicenda assurda.

Le calciatrici azzurre effettueranno il riscaldamento con una maglia nera con la scritta “Maria Paola vive” sul petto e sulla schiena gli hashtag #stopomotransfobia #stopmisoginia.

Un modo per andare oltre l’omaggio e cercare di sensibilizzare il mondo su un problema che affligge l’attuale società.

La maglietta sarà indossata da tutte le componenti della squadra ma anche dalle donne che fanno parte dello staff tecnico e dirigenziale del Napoli Femminile.

Le giocatrici hanno voluto far sentire la voce anche attraverso una lettera pubblicata sui social del club partenopeo.

“Siamo tristi perchè si tratta dell’ennesima donna che paga il conto di una società in cui tanti, troppi uomini si sentono ancora in diritto di poter prendere decisioni sul corpo e sulla vita delle donne. Siamo sconvolte perchè la violenza la fa da padrone e il più forte sente di poter schiacciare sempre e comunque il più debole. Siamo arrabbiate perchè non è giusto. Non è giusto che ogni giorno ragazzi e ragazze debbano lottare semplicemente per farsi accettare per quello che sono, per (r)esistere in un mondo che odia le differenze, che odia ciò che non capisce, che non vuole capire.

Vogliamo dirlo a gran voce: Maria Paola rappresenta tante ragazze come noi, ragazze innamorate, che vogliono amare liberamente.

Adesso basta. Fermiamo l’omotransfobia e la misoginia in Italia.

Le ragazze del Napoli Femminile”

Leggi anche