Approfondimenti Calcio Estero Calcio femminile Everton Women News Women's Super League

Fra le tante fuoriclasse della Women’s Super League brilla Valérie Gauvin

Valerie Gauvin Everton

In un campionato come la Women’s Super League in cui giocano alcune delle migliori attaccanti del mondo come Sam Kerr, Pernille Harder e Vivianne Miedema, c’è un’attaccante che ad oggi ha dimostrato di aver poco da invidiare dal punto di vista realizzativo. Lei è Valérie Gauvin.

L’unica gara in cui la francese non è andata in rete è la sfida con il Tottenham, vinta 1-0 dall’Everton, alla seconda giornata. In quella partita Gauvin aveva giocato però solo 19 minuti.

Dei 4 gol messi a segno, 3 li ha segnati da subentrata. È stato così al suo esordio in WSL contro il Bristol, in cui ha impiegato 19 minuti per trovare il suo primo gol con le Toffees, e poi anche nelle due gare di FA Cup contro Chelsea e Birmingham.

Per ora Gauvin è partita titolare solo una volta, nella vittoria di questo weekend per 0-6 contro l’Aston Villa, segnando al 40’ del primo tempo.

Se la maggior parte dei gol sono arrivati a partita già nettamente a favore dell’Everton, il gol più importante in queste sue prime settimane in Inghilterra è certamente quello che è valso il passaggio del turno nei quarti FA Cup contro il Chelsea.

In 2 occasioni su 4 (contro Chelsea e Aston Villa), l’ex Montpellier ha segnato in tuffo di testa su assist di Hayley Raso. Il passaggio decisivo sulle altre 2 reti, invece, siglate entrambe di destro da dentro l’area, è stato fornito rispettivamente da Lucy Graham contro il Bristol e da Molly Pike contro il Birmingham.

A colpire è soprattutto la media gol dell’attaccante classe ’96 in questo inizio stagione. Contando sia WSL che FA Cup la francese ha giocato 207 minuti segnando 1 gol ogni 51,75 minuti. Se consideriamo solo il campionato la media si abbassa a 1 ogni 69,5 minuti, mentre in FA Cup si alza a 1 ogni 34 minuti.

Numeri che sono al pari, quando non meglio, di altre grandissime attaccanti che militano in Inghilterra.

In campionato, escludendo Jill Roord, che ha una media pazzesca di 1 gol ogni 36,34 minuti grazie alle 2 triplette nelle 2 partite giocate prima di infortunarsi, di fatto solo Vivianne Miedema ha una media migliore di quella di Gauvin, con 1 gol ogni 58 minuti.

Ma se consideriamo sia campionato che FA Cup, Miedema è nettamente dietro Gauvin, con una media di 1 gol ogni 92,8 minuti. Anche un’altra stella come Sam Kerr in WSL viaggia sui ritmi di Miedema, con 1 gol ogni 96 minuti, mentre considerando tutte le competizioni la sua media si abbassa a 1 ogni 133,5 minuti.

Pernille Harder, invece, arrivata al Chelsea a inizio settembre con tutti i riflettori puntati addosso, ha per ora segnato un solo gol in 3 spezzoni di partita, per un totale di 68 minuti giocati in WSL. Un gol in 163 minuti prendendo in considerazione anche la FA Cup.

In fondo Gauvin è una che il feeling col gol lo ha sempre avuto, come dimostrano le 33 reti in 31 partite con il Tolosa (2011-2014), le 67 in 106 gare col Montpellier (2014-20) e i 15 gol in 31 partite con la maglia della nazionale francese in cui milita dal 2015.

Martina Pozzoli

Leggi anche