Un’iniziativa che esalta il dialogo tra calcio, moda e cultura dentro e fuori dal campo. 8 team maschili e 5 team femminili si sfideranno e racconteranno la città da diverse angolature

Nel corso della Milano Fashion Week, nasce Eleganza Football Tournament (EFT), il primo torneo di football amateurs in Europa a coinvolgere alcune tra le realtà creative più rilevanti della
città di Milano permettendo loro di giocare, dialogare e confrontarsi dentro e fuori dal campo.

Lo sport, e in questo caso il calcio, rappresenta un motore unico per la ripartenza di quel che di bello Milano è capace di offrire. Curato da Calcetto Eleganza e patrocinato dal Comune di Milano, EFT mira a celebrare attraverso il calcio la contemporaneità della città e a valorizzarla attraverso le sue realtà più rappresentative: dalla tradizione culturale (Teatro alla Scala e Triennale Milano) all’innovazione creativa (Burro Studio, Garage Italia, Retrosuperfuture) fino alle manifestazioni più inclusive della città (Ostello Bello).

Il torneo – alla sua prima edizione – si svolgerà ogni anno e sarà suddiviso in due edizioni: Fall-Winter da Settembre a Novembre e Spring-Summer, da Aprile a Giugno.

L Football ha accettato l’invito d parte di Calcetto Eleganza e parteciperà con una squadra al torneo femminile.

Di seguito tutte le squadre partecipanti:

Eleganza Football Tournament (Male)
Calcetto Eleganza
Triennale Milano
Teatro alla Scala
Retrosuperfuture
Burro Studio
Garage Italia
Formidabile Lambrate
Calcetto Eleganza Youth

Eleganza Football Tournament (Female)
Calcetto Eleganza Ladies
Triennale Milano
Ostello Bello
GESTO L Football
Calcetto Eleganza Ladies Youth

I colori e i simboli di ogni squadra sono rappresentati all’interno delle maglie: kit unici e iconici che vogliono restituire valenza e significato ad alcuni dei luoghi sacri di Milano.

L’attività, concentrata nella zona di Lambrate, è partita lunedì 28 settembre presso il Centro Sportivo Cimiano di Sportland, seguita da un party inaugurale al club Formidabile.

Lambrate non è una scelta casuale: rinvigorisce il racconto su Milano esaltandone un polo sempre più in crescita nell’ambito di design, architettura e sport. Circoscrivere il progetto come un “semplice” torneo calcistico sarebbe, tuttavia, limitante.

La componente calcistica sarà infatti abbinata a differenti attività entertainment fuori dal campo — dai dj set, a proiezioni a sfondo calcistico, fino ad altre attività sportive correlate (yoga, running, danza) ospitate nello spazio polifunzionale Formidabile Lambrate.

LE SQUADRE

Calcetto Eleganza è un progetto organico nato a Milano nel 2014 che, attraverso una squadra di calcio, combina sport, moda, cultura e idee. Calcetto Eleganza è al contempo brand, community, collettivo che ha saputo intercettare il legame tra calcio e moda reinterpretandolo attraverso lifestyle, discipline artistiche e performance. “Non per sport ma per moda”, dal 2014. Dal 2018 Calcetto Eleganza è anche Ladies, team femminile con l’obiettivo di avvicinare sempre più ragazze al mondo del calcio.

Triennale Milano, dal 1923 è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative. Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo.

Teatro alla Scala, citato spesso in maniera informale come “La Scala”, è il principale teatro d’opera di Milano. Considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da 241 anni i principali artisti nel campo internazionale dell’opera, e, più in generale, della musica classica, spesso commissionando opere tuttora presenti nei cartelloni dei maggiori teatri nel mondo.

RETROSUPERFUTURE è un brand leader nella produzione di occhiali contemporanei. Fondato nel 2007 da Daniel Beckerman, SUPER è diventato un marchio riconosciuto, soprattutto grazie alla sua eclettica collezione di occhiali da sole in acetato. SUPER è diventato il brand di occhiali scelto da molte celebrità come Kanye West, Beyoncé, Yoko Ono, Rihanna, Lady Gaga, Daft Punk, Snoop Dogg, A$AP Rocky, Jessica Alba e Valentino Rossi, che hanno deciso spontaneamente di indossare gli occhiali da sole SUPER, confermando la sua posizione come brand innovativo e contemporaneo.

Burro Studio è uno studio di design fondato da Giovanni Manzini e Federica Caserio. “Ci battiamo per allineare ispirazione, creatività e obiettivi di business in esperienze uniche e memorabili.” Burro Studio è una piattaforma creativa che fornisce servizi di graphic design applicati a brand, interazioni, media e spazi. Condividere idee è la chiave del nostro lavoro, un processo collaborativo per produrre e ottenere il meglio. Burro Studio sarà lì dove il nuovo sta per succedere.

Garage Italia è un hub creativo fondato da Lapo Elkann con sede nella storica stazione di servizio di Piazzale Accursio a Milano, disegna un nuovo modo di interpretare e vivere il concetto di “su misura”. Garage Italia sviluppa progetti, prodotti ed esperienze uniche personalizzate per brand, aziende e clienti privati, mantenendo un rapporto speciale e privilegiato con il settore automotive.

Formidabile Lambrate nasce all’interno dello spazio A14Hub, in Via Privata Giovanni Ventura 3, nel cuore del distretto di Lambrate. Circolo ricreativo per la riqualificazione territoriale, Formidabile Lambrate è anche un’associazione culturale e uno spazio polifunzionale aperto al pubblico, con un calendario di appuntamenti ed eventi, propri ed esterni.

GESTO | L Football — ogni gesto ha un suo significato ed un suo valore ben precisi, anche quelli che compiamo in modo quasi automatico e su questa filosofia è nato Gesto, che coniuga il buon cibo con l’etica. L Football il primo e unico “web magazine” presente in Italia interamente dedicato al calcio femminile. Un portale innovativo, di semplice fruizione, dove la qualità e l’originalità dei contenuti rivestono un ruolo fondamentale nella mission. Leader in Italia, L Football è oggi un punto di riferimento per tutti gli stakeholder del movimento calcio femminile.

Ostello Bello – Il progetto Ostello Bello nasce nel 2011 su iniziativa di un gruppo di giovani professionisti, amici da anni, che all’epoca avevano visitato più di 200 ostelli in giro per il mondo, adesso molti di più.
Grazie all’atmosfera familiare ma al tempo stesso internazionale, ogni struttura di Ostello Bello è pensata per rappresentare un rifugio accogliente e un porto sicuro per i viaggiatori, ma anche un luogo in cui socializzare e condividere esperienze. Attualmente Ostello Bello dispone di otto strutture nel mondo: quattro in Italia (due a Milano, una a Como, una a Bevagna nel cuore dell’Umbria) e presto uno anche nel centro storico di Palermo, e quattro in Birmania (due a Bagan, una sul lago Inle e una a Mandalay), offrendo complessivamente un migliaio posti letto. Numerosi i riconoscimenti nazionali ed internazionali conquistati da Ostello Bello. Ben cinque quelli ricevuti solo nel 2017, quattro dei quali consegnati da Hostelword: Ostello Bello di via Medici a Milano è stato nominato Best Hostel in Italy, Ostello Bello Grande di via Lepetit a Milano ha trionfato sia nella categoria Best Large Hostel Worldwide che in quella MostPopularHostel in Milan, mentre Ostello Bello Bagan è stato votato Best Hostel in Myanmar. Nel 2019 ha vinto il premio di Hostelworld come miglior catena di ostelli al mondo e come miglior ostello in Italia. Nel 2017 Ostello Bello è stato insignito inoltre dell’Ambrogino d’oro, benemerenza civica che il Comune di Milano assegna alle realtà più meritevoli della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *