Calcio femminile Diritti Audiovisivi Diritti TV News Serie A Femminile Serie A TIMVISION Sky

Diritti audiovisivi Serie A femminile: nessuna gara potrà essere visibile in diretta gratuitamente

Diritti audiovisivi calcio femminile

La FIGC ha pubblicato una circolare per far chiarezza sulla trasmissione in diretta della partite della Serie A femminile per la stagione 2020/21.

Nello specifico la Federcalcio, d’intesa con la Divisione Calcio Femminile, ha licenziato i Diritti di trasmissione in diretta pay di tutte le gare e degli highlights in Italia, San Marino e Città del Vaticano a SKY (2 gare per turno di Campionato, semifinali e finale di Coppa Italia e semifinali e finale di Supercoppa) e a TIMVISION (tutte le gare).

Gli highlights di tutte le gare sono stati licenziati, oltre che per i sopra citati rights holder, anche per i canali social della FIGC e della Divisione Calcio Femminile a partire dalle 00.01 del giorno successivo alla disputa della gara.

Sui canali tv, social, app e altre piattaforme, i club non possono trasmettere gratuitamente le gare del massimo campionato di calcio femminile in diretta. Solo in alcuni casi, le società di calcio possono trasmettere in diretta e in simulcast rispetto a SKY e/o TIMVISION sui canali ufficiali. Ovvero quando la trasmissione è fruibile a pagamento.

In pratica i club non possono trasmettere partite in diretta in chiaro, cioè gratuitamente.

I club infatti hanno il diritto di trasmissione dell’intera gara (in casa e in trasferta) in differita per il sito ufficiale o altre eventuali piattaforme digitali ufficiali (es. social media), di brevi estratti/clips (max 3 min a Evento, max 30 sec a clip), decorse 3 (tre) ore dal termine della gara.

Si possono trasmettere in diretta e anche in chiaro, sui canali delle società calcistiche, le immagini correlate alle proprie gare, incluse le fasi antecedenti l’inizio di ciascun evento (ad es. presentazioni, pre-riscaldamento e/o riscaldamento delle squadre), l’intervallo e le fasi successive alla conclusione di ciascuna delle gare (ad es. interviste al termine di quelle dei licenziatari nazionali).

L’intera partita può essere trasmessa solo a partire dalle 00.01 del giorno successivo alla disputa della gara, in chiaro in ambito locale ovvero in chiaro sui social media dei Club.

Leggi anche