In una squadra piena di stelle come quella del Lione, a prendersi, meritatamente, le scene è stata Delphine Cascarino.

L’esterno alto francese, classe ’97, è stata nominata Player of the Match della finale di Women’s Champions League. Ma Cascarino già nei quarti e in semifinale era stata una vera e propria spina nel fianco delle difese rispettivamente di Bayern Monaco e Paris-Saint Germain.

La calciatrice francese contro il Wolfsburg, nell’atto conclusivo del torneo, è stata decisiva sia nell’azione del primo che del secondo gol del Lione. Inoltre ha dato parecchi problemi alle sue dirette marcatrici, Sara Doorsoun prima e Katherin Hendrich, fino a una manciata di minuti dalla fine, quando poi ha lasciato il posto a Shanice Van de Sanden.

Cresciuta nel settore giovanile del Lione, Cascarino ha esordito in prima squadra nel 2015 e con sempre più grandi prestazioni si è guadagnata ormai stabilmente il posto da titolare a discapito proprio di una giocatrice di grandissimo spessore internazionale come appunto van de Sanden, costretta a partire dalla panchina anche nelle occasioni più importanti.

Con la vittoria nella finale contro il Wolfsburg, per Cascarino è la quinta Champions League vinta in altrettante stagioni con la prima squadra del Lione.

Corinne Diacre, Osservatore Tecnico UEFA ha dichiarato: “Ha fatto davvero la differenza, soprattutto nel primo tempo. Le Sommer ha segnato un gol e propiziato un’altra rete, ma non ha avuto lo stesso impatto sulla partita”.

Dopo aver ricevuto il premio Delphine Cascarino ha detto: “Sono molto orgogliosa per questo premio. Ma abbiamo vinto di squadra e sono felice per la squadra! Abbiamo sfruttato le nostre occasioni e meritiamo il titolo di campionesse”.

Come Player of the Match, Cascarino avrà ora la possibilità di fare una donazione da 50.000 a supporto del progetto UEFA Foundation for Children, per gentile concessione di Visa, partner del calcio femminile UEFA.

Martina Pozzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *