AC Milan Calcio femminile Marketing Milan Femminile News Serie A Femminile

Il Milan rinnova con Emirates ma la squadra femminile avrà un suo main sponsor

Milan sponsor

Mentre le calciatrici del Milan proseguono la preparazione in vista dell’inizio del campionato di Serie A fissato per il 22 agosto, il club rossonero ha annunciato il rinnovo della sponsorizzazione con Emirates.

La partnership tra AC Milan e il colosso del settore aereo Emirates, iniziata nel 2007, proseguirà fino al termine della stagione 2022/23.

La novità principale riguarda il fatto che il vettore aereo di Dubai non sarà più unico Principal Partner, ma il Milan può avvalersi di altri importanti sponsor sulle proprie maglie.

Il nuovo accordo prevede infatti che la squadra femminile potrà avere un suo sponsor di maglia diverso da Emirates. Inoltre il club rossonero può sottoscrivere contratti con altri partner per lo spazio sulle maniche delle maglie da gioco ma anche nelle divise di allenamento.

Un passo importante per la società milanese. Il nuovo deal apre importanti scenari per un aumento delle entrate legate direttamente alla squadra femminile.

In diversi articoli avevamo spiegato l’importanza di avere sponsor diversi tra team maschile e femminile, perché averne uno unico costituisce un freno al mercato delle sponsorizzazioni nel calcio delle donne.

Il concetto centrale è quello dell’unbundling women’s football rights, cioè la separazione dei diritti del calcio femminile.

Attraverso tale principio le società di calcio di primo livello potrebbero ottenere vantaggi stipulando separati accordi commerciali e di sponsorizzazioni per le diverse selezioni all’interno della società.

Un potenziale stimato in 1,2 miliardi di dollari su scala mondiale.

Un concetto questo, ribadito anche da Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer, di AC Milan: “Il nostro nuovo accordo con Emirates permette al Club di ridefinire la propria strategia riguardo alle partnership, con un maggiori possibilità di sponsorizzazioni e quindi un maggiore potenziale per altri partner commerciali”.

Per approfondire:
https://www.lfootball.it/2019/07/sponsorizzazioni-nel-calcio-femminile-un-mercato-che-puo-crescere-di-oltre-1-miliardo

Giuseppe Berardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche