Calcio Estero Calcio femminile News

Nasce la WE League, il primo campionato professionistico giapponese

WE League Women Empowerment League

La Federazione calcistica giapponese ha annunciato che il primo campionato professionistico nipponico si chiamerà WE League (Women Empowerment League).

La prima stagione prenderà il via nell’autunno 2021 per poi terminare nel maggio 2022. Il campionato prevede un girone unico con gare di andata e ritorno. Il numero di squadre che prenderanno parte alla nuova competizione non è stato ancora definito ma sarà tra 6 e 10 squadre, che verranno rivelate nell’autunno 2020.

Al momento non sono previste retrocessioni ma solo promozioni per alcuni anni. Al di sotto della WE League si collocherà la Nadeshiko League, il campionato giapponese nato più di 30 anni fa.

La filosofia alla base della struttura della WE League è quello di portare “ogni individuo a vivere in un mondo pieno di sogni e diversità per migliorare e illuminare la società attraverso il calcio e lo sport delle donne”.

“Lo scopo del lancio della nuova lega non è solo lo sviluppo del calcio femminile in Giappone” spiega Tashima Kohzo, presidente della Japan Football Association “Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una società sostenibile attraverso la promozione della partecipazione sociale delle donne e il miglioramento delle diversità e delle scelte”.

“Il modo in cui contribuiamo alla società attraverso lo sport è una missione importante per tutti noi nel mondo dello sport. Lavoreremo per stabilire la carriera della calciatrice professionista, che è il sogno di molte ragazze, e promuovere ulteriormente l’emancipazione femminile e risolvere i problemi sociali” conclude Tashima Kohzo.

Martina Pozzoli

Leggi anche