Calcio femminile Libri News Primo Piano

#IOGIOCO il nuovo romanzo sul calcio femminile

IOGIOCO Linda Colombo

#IOGIOCO è l’ultima pubblicazione a tema sul calcio femminile, rappresentato nella sua componente sociale attraverso i racconti della protagonista

Dai rettangoli di gioco lombardi alla scrittura, Linda Colombo ha sempre messo in primo piano la sua passione per il calcio. Nella sua prima pubblicazione #IOGIOCO ha voluto trattare l’argomento nel senso più ampio possibile, dando corpo e voce ad una giovane donna di nome Kylie.

Nella storia di Ky è facile immedesimarsi, percepire le sue emozioni e le paure che qualsiasi ragazza vive. Quando arriva ai Lions, la sua nuova squadra non rende, i tifosi perdono entusiasmo, così come le calciatrici. L’autrice sottolinea l’importanza del gruppo, delle motivazioni e del divertimento, che vanno ancora prima del lato tecnico-tattico.

Ky diventa capitano della squadra e stringe una forte amicizia con la sua compagna di squadra Lexie, la co-protagonista del racconto e secondo punto di vista. Le partite calcistiche si intrecciano con le esperienze extracampo, che in alcune situazioni piombano come dei macigni sulle vite delle ragazze. Il romanzo guarda spesso fuori dal campo, descrivendo e trattando a 360° la vita di una calciatrice sulla rampa di lancio. Emerge come difficoltà, problemi e vizi facciano parte della realtà, ma anche come vengono superate con coraggio dalle protagoniste.

Amori, passioni e sentimenti caratterizzano la narrazione di #IOGIOCO, che scorre veloce nelle sue 140 pagine.

Per chi fosse interessato/a all’acquisto del libro, è possibile effettuarlo sul relativo link Amazon (disponibile anche in Ebook e AmazonPrime).

Leggi anche