Approfondimenti Interviste Juventus Women News Serie A Femminile Valentina Cernoia

Valentina Cernoia: “L’unica maglia che avremo io e Alia Guagni in comune sarà quella azzurra”

Valentina Cernoia

La centrocampista bianconera Valentina Cernoia ha risposto sui canali social della FIGC femminile alle domande dei suoi tifosi.

La bianconera ha esordito parlando di ricordi: “Uno dei primi ricordi che ho del calcio di quando ero una bambina e ancora non facevo parte della squadra maschile del paese e giocavamo a tedesca con i miei amici. Ronaldo il brasiliano è il mio idolo, fin da bambina ero innamorata delle sue movenze e dei suoi dribbling. Il numero 7 è sempre stato un numero che mi è piaciuto, non c’è una vera storia. Da bambina facevo il terzino e usavo il 3, poi prima a Brescia e successivamente a Torino ho preso il 7.”

Il pre-partita è un momento delicato e Valentina racconta: “Entrare in uno spogliatoio tutto pronto per la gara e vedere la maglietta appesa fa assaporare quella tensione positiva. L’entrata in campo per me è una liberazione, dopo un’intera settimana trascorsa a preparare la partita è bello poterla vivere. Sono scaramantica, ho qualche rito di troppo. Da qualche anno a questa parte ho una canzone che ascolto sempre dall’ingresso in campo all’entrata negli spogliatoi. Il mio gesto tecnico preferito è la rovesciata anche se non è nei miei colpi

I suoi momenti migliori in carriera: I miei tre momenti migliori sono le mie vittorie con la maglia del Brescia e della Juve. Il mio esordio in Champions League contro il Lione. L’esordio con la maglia bianconera avvenuto nella partita contro il Sassuolo, dopo 8 mesi dal lungo infortunio.”

“Il gol più bello penso sia quello nella finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Una partita che mi piacerebbe rigiocare è Australia-Italia, quella dei Mondiali in Francia. Penso sia stata una partita emozionante ed unica nel suo genere.” racconta la numero 7.

Un pensiero sugli obiettivi futuri: Un obiettivo che vorrei raggiungere è vincere un trofeo con la maglia azzurra, della Nazionale. Con la Juve mi piacerebbe andare avanti non dico fino a dove (ride ndr) in Champions League. Alle giovani che vogliono intraprendere questa carriera consiglio di lavorare, tanto. Nel calcio come nella vita si è visto che il talento se non viene allenato non porta a molto. Non è semplice, ci saranno dei momenti di sconforto ma consiglio di alzar la testa, guardarsi attorno e guardare le persone che ci vogliono bene.”

Recentemente Alia Guagni ha dichiarato che le piacerebbe vedere Cernoia con la maglia viola, Valentina le risponde: Ringrazio Alia Guagni per avermi voluta alla Fiorentina. C’è molta stima tra di noi, è una grande professionista e ha delle doti pazzesche. Sono consapevole che l’unica maglietta che indosseremo in comune è quella della Nazionale.

Miriana Cardinale
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche