Approfondimenti News Primo Piano Viareggio Cup

Viareggio Cup: tutto ancora in gioco dopo due giornate

Alla storica Viareggio Cup otto squadre femminili si sono date battaglia senza esclusione di colpi nelle prime due giornate del torneo

Seconda edizione tutta al femminile per la Viareggio Cup, torneo dedicato alla categoria primavera. Lo scorso anno trionfò la Juventus di Alessandro Spugna, che sta brillando meno in questa manifestazione.

Il Girone A vede affrontarsi tre delle ultime quattro finaliste Nazionali: oltre alla Juventus, anche Inter e Roma. La quarta squadra è l’Empoli.

Nella prima partita le bianconere hanno vinto di misura sulle toscane grazie al clamoroso tiro dalla distanza di Alice Berti, attaccante della Nazionale Under 17. Nella sfida tra Inter e Roma, remake della finale Scudetto 2019 vinta dalle neroazzurre, è avvenuta la rivincita della squadra allenata da Fabio Melillo. Le “Lupacchiotte” sono entrate in campo determinatissime sin dal primo minuto, lasciando poco spazio per le avanzate del temuto attacco dell’Inter. Negli ultimi minuti della prima frazione Eleonora Pacioni e Serena Landa hanno regalato il doppio vantaggio sulle avversarie, aumentato ad inizio ripresa grazie alla rete di Alice Corelli su rigore.

Il gol della bandiera interista, per il definitivo 3-1, è stato realizzato da Beatrice Carlucci su punizione. Nella seconda giornata del torneo è andato in scena il Derby d’Italia tra Inter e Juventus, vinto dalla compagine di Sebastian de la Fuente grazie alle reti di Angelica Poli, dopo pochi minuti dalla sua entrata in campo, e di Elisa Mariani sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa Ludovica Silvioni ha accorciato le distanze per la Juventus, che però non è riuscita a completare la rimonta. Nell’altro match sonora vittoria della Roma sull’Empoli con il risultato finale di 1-7. Per la Roma hanno segnato Arianna Boldrini, Landa (doppietta), Giulia Tarantino, Eleonora Vidano e Chiara Manca, oltre ad un autogol. L’unica rete dell’Empoli è stata siglata da Rebecca Puddu. La classifica vede quindi la Roma al primo posto con 6 punti, Inter e Juventus appaiate a 3 ed Empoli ultima a quota zero. L’ultimo turno sarà decisivo: Juventus-Roma ed Empoli-Inter.

Il Girone B, composto da Sassuolo, Fiorentina, Genoa e Westchester United è se possibile ancora più in bilico. Nella prima partita la Fiorentina ha battuto il Sassuolo segnando un gol per tempo con Gaia Sitri e Azzurra Corazzi. All’ 85 Giada Aldini ha segnato la rete del definitivo 2-1. Il Genoa ha conquistato i primi tre punti nella Viareggio Cup contro la squadra statunitense del Westchester United. Giulia Parodi e Syria Olivieri sono state le autrici dei due gol. Nel secondo turno, il Sassuolo si è riscattato dalla sconfitta iniziale con una netta vittoria contro il Wenchester United per 5-0. Mattatrici della gara sono state Alice Pellinghelli, convocata da Nazzarena Grilli in Nazionale Under 17, Teresa Fracas, ex Genoa, Monica Spallanzani, autrice di una doppietta, e Giada Casini, numero dieci neroverde.

Tra Fiorentina e Genoa la gara si è conclusa in pareggio, con le rossoblu brave a rimontare in due occasioni. Per le Viola hanno trovato la via del gol due calciatrici che fanno parte della prima squadra di Antonio Cincotta: Chiara Ripamonti, difensore, e Margherita Monnecchi, attaccante, entrambi classe 2001 e nel giro della Nazionale Under 19 di Enrico Sbardella.

Per il Genoa hanno risposto Aurora Buzi e Alice Campora, coetanee di Ripamonti e Monnecchi. Fiorentina e Genoa oltre al pareggio si dividono la vetta della classifica a quota 4 punti, alle loro spalle il Sassuolo (3) e Westchester United (0).

Domani alle ore 11 si giocherà l’ultimo turno per entrambi i gironi.

GIRONE A
Risultati:
Roma – Inter 3-1
Juventus – Empoli 1-0

Roma – Empoli 7-1
Juventus – Inter 1-2

Ultima giornata (sabato 15 febbraio ore 11):
Roma – Juventus
Empoli – Inter

Classifica girone A:
6 Roma
3 Inter
3 Juventus
0 Empoli

GIRONE B
Sassuolo – Fiorentina 1-2
Genoa – Westchester United 0-2

Sassuolo – Westchester United 5-0
Genoa – Fiorentina 2-2

Ultima giornata (sabato 15 febbraio ore 11):
Fiorentina – Westchester United
Genoa – Sassuolo

Classifica Girone B:
4 Fiorentina
4 Genoa
3 Sassuolo
0 Westchester United


Leggi anche