Alice Ilaria Berti Calcio femminile Nazionale Nazionale Under 17 News

Under 17: buona la prima, la rete di Berti stende la Norvegia

Azzurrine Under 17

La Nazionale Under 17, nella prima di due amichevoli contro la Norvegia, ha battuto le scandinave per una rete a zero. Il gol vittoria è stato siglato da Alice Ilaria Berti, su assist di Valentina Gallazzi.

Un successo importante per le azzurrine che affrontavano una Norvegia reduce da 24 reti segnate e nessuna subita nella prima fase europea.
Il match si è concluso per solo una rete a zero ma le ragazze di coach Nazarena Grilli avrebbero potuto accaparrarsi una vittoria molto più netta se pali e traverse non le avessero fermate, come dichiarato dall’allenatrice nel post partita.

Tra due mesi le ragazze della Nazionale under 17 inizieranno la Fase élite dell’Europeo. Nonostante siano state decimate degli infortuni delle giallorosse Emma Severini e Alice Corelli e della neroverde Alice Pellinghelli, sono comunque riuscite a fornire un’ottima prestazione.

Queste le parole dell’allenatrice Nazarena Grilli al termine del match: “Si è trattato di un test impegnativo e molto interessante contro una squadra disciplinata tatticamente che avrebbe potuto metterci in difficoltà nelle ripartenze e che invece non si è mai resa pericolosa. Le mie ragazze sono state bravissime, tanto che il risultato ci va stretto per i pali, le traverse e le occasioni sprecate nel secondo tempo. Ma vanno elogiate, è un gruppo che ha personalità, carattere e soprattutto qualità nonostante le numerose assenze. Dopo la sosta ho ritrovato una squadra in forma e questo mi fa piacere.”

Le azzurre affronteranno nuovamente la Norvegia giovedì 23 gennaio allo stadio “Figliola” di Baronissi alle ore 11.

Miriana Cardinale

Leggi anche