Approfondimenti Arsenal Women Calcio Estero Calcio femminile FAWSL Kim Little News Primo Piano

Kim Little si unisce al nuovo consiglio di FIFPro per il futuro del calcio femminile

Kim Little, capitano dell’Arsenal, è entrata a far parte del consiglio di FIFPro, associazione internazionale dei calciatori, per incidere sulla crescita del movimento femminile

A 29 anni Kim Little vuole guardare al suo futuro. In campo la calciatrice dell’Arsenal continua ad incidere ma: “più passa il tempo e vivo il calcio, più penso a come posso contribuire e dare indietro ciò che mi è stato concesso da questo sport” Per questo motivo Little è entrata a far parte del nuovo sindacato di FIFPRO, sindacato e associazione globale di calciatore e calciatrici. “Il calcio mi ha dato tantissimo e mi permette di vivere da professionista. E’ naturale che voglio contribuire al suo sviluppo, in particolare in questo momento in cui si sta passando da uno sport amatoriale a professionistico. Negli ultimi anni il gioco è cambiato radicalmente e siamo in una fase di transizione. E’ positivo, però bisogna discutere dei problemi, della crescita, delle differenze nei diversi ambienti e tra club. “

Il sindacato è composto da 14 calciatori e calciatrici, tra cui Saki Kumagai, centrocampista del Lione, e Jodie Taylor, attaccante dei Seattle Reign FC. “Il consiglio ci da la possibilità di fornire supporto e sostegno alle giocatrici per far si che non lottino da sole per la crescita delle loro squadre nazionali. Garantisce un quadro più ampio e globale.” ha dichiarato Kim Little. La calciatrice scozzese è entrata a far parte del consiglio attraverso Sarah Gregorius, membro del team di FIFPro. Gregorius ha sottolineato l’importanza della presenza di calciatrici nel sindacato: “In questo momento di crescita per il calcio femminile è importante che le giocatrici facciano sentire la loro voce. Attraverso FIFPro gli stakeholders possono ascoltarle direttamente e capire le loro impressioni su come vanno le cose e su come dovranno andare.”

Il calcio femminile sta lottando per migliori condizioni economiche e non, professionismo e contro diversi abusi, come quelli subiti dalle calciatrici della Nazionale dell’Afghanistan. Il sindacato di FIFPro vuole mettersi in prima linea nell’aiutare e unire le ragazze che affrontano le stesse controversie. “La condivisione delle conoscenze che può avvenire tra giocatrici è estremamente preziosa, sapere cosa succede in altre realtà può risultare importante.” ha dichiarato Gregorius. Coinvolgere calciatori e calciatrici non è stato facile, in particolare a causa delle difficoltà nel riunirli complici gli affollati calendari calcistici. In ogni modo, convincerli ad entrare a farne parte non è stato difficile. “Tutti i giocatori e giocatrici con cui ho parlato sono stati immediatamente entusiasti delle possibilità e credono appassionatamente che sentano la necessità di difendersi a vicenda. Hanno voglia e passioni di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro.”

Leggi anche