Approfondimenti Calcio femminile Eventi Ludovica Mantovani News

Il programma 2020 del Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani, l’evento scolastico giovanile più grande d’Europa

La Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani ha presentato il programma 2020 del torneo scolastico giovanile più grande d’Europa.

Attraverso il Torneo Ravano – Coppa Paolo Mantovani, la Fondazione sviluppa, favorisce e promuove i valori dello sport con particolare riferimento a quello giovanile e non agonistico nello spirito dell’integrazione, della tolleranza e del rispetto operando congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale tramite protocollo d’intesa, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Camera di Commercio.

Sono ben dodici le Federazioni Sportive coinvolte nell’edizione di quest’anno, nei vari tornei di Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio, Pallanuoto, Tennis. Dalla prossima edizione si ggiunge anche l’Hockey, come tredicesima disciplina.

Nel proporre ai bambini di 3°, 4° e 5° elementare un’ampia scelta di sport di squadra, le classi saranno sempre più impegnate in Laboratori Edutainment, impara giocando, trasmettendo valori importanti come: green energy, riciclo, nutrizione sana, arte e scrittura. I rapporti di collaborazione della Fondazione con il mondo aziendale costituiscono quindi il riconoscimento dell’influenza sull’educazione sportiva dei bambini e delle loro famiglie.

“Lo Sport è un veicolo straordinario per trasmettere valori e insegnamenti che vanno ben al di là dei minuti di attività motoria praticati dai nostri bambini e come Fondazione porrremmo sempre più attenzione alle attività didattiche collaterali che caratterizzano, da anni, il nostro evento. Senza mai dimenticare gli ultimi quattro anni di Kit Day all’Acquario di Genova, siamo felici di annunciare che saremo ospiti il 26 marzo 2020 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, nuova splendida cornice della prossima presentazione. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che credono in noi e che ci sostengono rendendo questo sogno di nuovo realtà. Un pensiero spontaneo, prima dell’apertura delle iscrizioni, va a tutti i maestri che si prodigano nel formare le numerose squadre e nel rispettare le nostre linee guida. Paragono spesso l’attesa del torneo per i bambini alla magia del Natale e mi premeva quindi potervi far scoprire il programma 2020 sotto l’albero. Tantissimi Auguri di cuore.” Queste le parole di Ludovica Mantovani, Presidente Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani e Presidente della Divisione Calcio Femminile.

PROGRAMMA 2020

Da giovedì 30 gennaio a sabato 29 febbraio
Apertura Iscrizioni online per le Scuole con Live Chat sempre attiva.
26 marzo – Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale Host Partner
Presentazione 36° Torneo Ravano – 27° Coppa Paolo Mantovani
Consegna del Premio Multisport – Pubblicazione del calendario dei tornei – Consegna Kit da gioco alle scuole

Mese di aprile
Prefasi Provinciali in collaborazione con i Comitati Regionali in tutta la Liguria e basso Piemonte .

Da lunedì 11 a giovedì 21 maggio – Fiera di Genova – Padiglione Jean Nouvel.
Le scuole genovesi si ritroveranno alla Fiera di Genova nello scenografico Padiglione Jean Nouvel.
Finalissime in programma giovedì 21 maggio, con l’arrivo dei vincitori di ogni Prefase..

Leggi anche