Sam Kerr con 18 gol batte il suo stesso record di gol in una singola stagione della Nwsl, ma non è il suo unico primato

I record sono fatti per essere battuti. Lo sa bene Sam Kerr che, a 26 anni appena compiuti, ne ha già infranti parecchi. L’ultimo lo scorso sabato nella sfida tra Chicago Red Stars e Washington Spirit.

L’attaccante australiana, infatti, nella gara in cui le Red Stars si sono imposte 3-1 su Washington, qualificandosi matematicamente ai playoff, ha messo a segno l’ennesima doppietta stagionale.

Questi 2 gol le hanno permesso di raggiungere quota 18 gol in 20 presenze e di superare, così, il suo stesso record di marcature in una singola stagione di Nwsl: 17 gol. Il precedente record, risaliva alla stagione 2017, quando indossava ancora la maglia dello Sky Blue. I record riguardano solo la regular season, escludendo i playoff.

Sam Kerr ha a disposizione ancora un’ultima gara della regular season per aumentare il proprio bottino di gol. Le Red Stars, infatti, prima dei playoff, giocheranno solo una partita, il prossimo sabato contro lo Utah Royals.

Vista la distanza tra Kerr e la seconda della classifica marcatrici, Lynn Williams, ferma a 11 gol, si può dare ormai per certa la vittoria dell’australiana del Nwsl Golden Boot per il terzo anno consecutivo. La stessa Kerr è l’unica calciatrice nella storia della Nwsl ad aver vinto il Golden Boot più di una volta.

Per Kerr, quello di gol stagionali non è l’unico record nella Nwsl. La classe ’93, infatti, detiene anche quello di all-time goal scorer del campionato statunitense con 77 gol in 121 presenze suddivise in 7 stagioni tra Western New York Flash (15 gol in 41 presenze), Sky Blue (28 gol in 40 presenze) e Chicago Red Stars (34 gol in 40 presenze).

Come nella Nwsl, anche nel campionato australiano, la W-League, Kerr detiene il record di gol stagionali e di all-time top scorer: tra Perth Glory e Sydney FC l’attaccante originaria di East Fremantle ha messo a segno 70 gol in 95 partite, di cui i 13 segnati nella regular season della stagione 2018-19 hanno stabilito il nuovo record di marcature stagionali (16, includendo i playoff).

Vista la giovane età, Kerr ha davanti a sé il tempo di infrangere nuovi record, anche con la maglia della nazionale, dove attualmente con 36 gol è al quarto posto nella classifica delle migliori marcatrici guidata da Lisa De Vanna (47 gol).

Martina Pozzoli

Leggi anche